Bonuccelli: "Daremo una svolta al Comune"

La candidata sindaco del centrodestra anticipa alcune linee guida del programma: ambiente, viabilità, sport e frazioni i punti principali

Migration

Depuratore, viabilità e cultura: la candidata sindaco del centro destra Claudia Bonuccelli grida al cambiamento. Intanto sulla questione del Magazzeno propone varie idee. "Abbiamo delineato le nostre linee programmatiche relative a quest’area, ma soprattutto ascoltato le opinioni e i punti di vista dei cittadini - spiega - solo così potremo mettere in atto una concreta partecipazione e coinvolgere le persone nelle scelte amministrative".

Quindi manutenzione ordinaria, decoro urbano, sicurezza e gestione ad hoc della viabilità.

"Il nostro indirizzo è un’opposizione netta anche al potenziamento dell’impianto di depurazione, ma va invece pensato un progetto con tempi precisi per l’attuazione di una delocalizzazione, in accordo non solo con Gaia ma anche con i Comuni limitrofi coinvolti, per cercare siti più adatti e soprattutto lontani dai centri residenziali. Solo dopo aver definito il progetto a lungo termine, possiamo pensare a interventi e soluzioni di tamponamento per l’attuale impianto. Inoltre vorremmo realizzare una pista ciclabile dalla Provinciale a via Fratelli Rosselli, per migliorare la mobilità alternativa e il collegamento agli impianti sportivi presenti e più in generale dotare l’intera zona di ciclabili e di marciapiedi; va creato un collegamento con la zona Aurelia, con la realizzazione di idonei attraversamenti protetti". Non solo, la Bonuccelli intende anche risolvere la viabilita’ in generale proponendo per Camaiore la strada alternativa parallela al fiume, verso Massarosa, in sostanza quella gia’ esistente da rendere fruibile come arteria di ingresso ed uscita. Ed inoltre la Variante Aurelia per la costa.

Invece per la cultura?

"Niente Festival Gaber - assicura - che costa troppo rispetto a cio’ che porta per la citta’. Una visione che va assolutamente cambiata".

E per le tradizioni?

"Vorrei poter fornire in comodato d’uso ai cittadini gli arredi per illuminare le facciate durante la Triennale - aggiunge la candidata - e creare una scuola delle arti e dei mestieri al Palazzo Littorio". In effetti durante lo scorso venerdi santo molte case erano buie, senza illuminazione ad olio.

Sport e frazioni poi sono i temi di punta

"Riporterò la Festa dello Sport con tutte le associazioni - chiude la Bonuccelli - il Gran Premio di ciclismo per dilettanti e aree per skate o tanti altri sport per i ragazzi. Le frazioni infine si sentono dimenticate: bisogna partecipare, essere tra la gente e dotarle di parcheggi e collegamenti seri con la nostra citta’ e comunità".

Isabella Piaceri