Boccherini bis tra contrabbasso e magici flauti

Doppio appuntamento musicale nel fine settimana. Domani l’orchestra sarà diretta da Paolo Taballione

Migration

Un fine settimana all’insegna della grande musica quello proposto dal conservatorio “Boccherini”, dove dopo una brevissima pausa, riprendono i concerti del festival Open Gold. Due gli appuntamenti in programma all’Auditorium del Suffragio: oggi protagonista sarà il contrabbasso; domani un’imperdibile serata con l’orchestra del conservatorio diretta e affiancata da uno dei più apprezzati flautisti in attività, Paolo Taballione.

Il primo appuntamento è stasera alle 21 con uno strumento molto particolare e, per molti, ancora tutto da scoprire nella veste di solista: il contrabbasso. Per l’occasione, sarà ospite del “Boccherini” un musicista considerato punto di riferimento a livello mondiale nonché apprezzato compositore: Andrés Martín. Con lui, Gabriele Ragghianti, contrabbassista lucchese, membro della prestigiosa formazione dei Solisti Veneti e docente al conservatorio lucchese e al Royal College of Music di Londra. Ad accompagnare Martín e Ragghianti al pianoforte sarà Arianna Tarantino. In programma musiche di Martín e Bottesini. Il concerto è a ingresso libero. È possibile prenotare su www.boccherini.itbiglietti-eventi-open-gold-2022.

Domani, sempre alle 21, salirà sul palco del Suffragio nella doppia veste di direttore e concertatore il virtuoso del flauto Paolo Taballione, considerato uno dei flautisti più importanti del panorama internazionale. Dirigerà l’orchestra del “Boccherini”, compagine sempre molto attiva e apprezzata sulla scena musicale italiana, con un programma che sarà aperto da un omaggio a Luigi Boccherini con l’Overture de La Clementina, unico lavoro teatrale completo lasciatoci dal compositore e violoncellista lucchese, per proseguire poi con Antonio Vivaldi e i primi tre dei Sei concerti, Op. 10 ovvero “La tempesta di mare”, “La notte” e “Il Cardellino”. Infine, a chiudere la serata, la Sinfonia n. 3 “La scozzese” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirata al compositore tedesco dal viaggio in Scozia compiuto nel 1829.

Il biglietto (10 euro intero, 5 euro ridotto), è acquistabile sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com) o la sera stessa in auditorium. Info su www.boccherini.it.