Biblioteca: in estate aperta mattina e pomeriggio

Dal 4 luglio al 3 settembre viene ampliato l’orario allo scopo di incrementare il numero di fruitori

Migration

Un’estate da dedicare anche alla lettura e allo studio, nelle fresche sale di Palazzo Mediceo.

A partire da lunedì 4 luglio, sino al 3 settembre, si allarga l’orario di apertura della biblioteca comunale a Palazzo mediceo. Infatti sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 9 alle 13 e chiusura domenicale. "Si tratta di un ampliamento atteso dagli utenti – spiega l’assessore alla cultura Vanessa Bertonelli (foto) – e che ci auguriamo possa portare nella nostra biblioteca, anche in virtù di questo nuovo orario, un crescente numero di utenti, sia studenti sia appassionati di lettura". Un valore aggiunto della biblioteca dedicata allo scrittore nativo di Seravezza che si propone come spazio dotato di ampie e suggestive sale, in un contesto che respira l’arte grazie alle esposizioni del Palazzo e che ha riverberi anche all’interno della stessa biblioteca dove, proprio di recente, sono state sistemate delle opere del pittore Filadelfo Simi.

L’estensione dell’orario si protrarrà sino ai primi di settembre ma per il futuro si intende lavorare per stabilizzare una apertura più ampia rispetto al passato.

"La cultura è senz’altro uno dei principali motori di crescita di un territorio – conclude Bertonelli – per questo intendiamo aprire sempre più le porte della biblioteca comunale ma anche renderla una realtà dinamica, capace di andare incontro alla gente e di appassionarla alla lettura e alla conoscenza". Nascono con questo obiettivo le iniziative previste in estate che, oltre a prevedere eventi nella sede medicea, porteranno i "Libri in piazza" nel centro storico di Seravezza, attraverso la presentazione di pubblicazioni, di diversi generi, che vedranno la partecipazione degli stessi autori.