Bertozzi & Casoni, la bellezza ci salverà

Tris di mostre al Sant’Agostino. I due scultori danno vita a oggetti abbandonati. Il ventennale di Asart e poi Milazzo nelle Grasce

Tra oggi e domani il Sant’Agostino si accende d’arte grazie a tre inaugurazioni: le ceramiche di Bertozzi & Casoni, il ventennale di Asart e le sculture-paesaggio di Milazzo. I primi due vernissage si terranno oggi, a partire dalla mostra “Il tempo“ del sodalizio artistico fondato ad Imola nel 1980 da Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, maestri della scultura in ceramica. La mostra (inaugurazione alle 18) è allestita nella chiesa e nel chiostro ed è curata da Mauro Daniele Lucchesi e Alessandro Romanini, su iniziativa del Comune in collaborazione con l’associazione “Quattro Coronati“. In esposizione 19 opere concepite per invitare lo spettatore a riflettere sul tempo. I due artisti per l’occasione hanno riprodotto oggetti d’uso comune usati e poi abbandonati (bidoni per l’olio combustibile, cestini dei rifiuti, scatole di detersivo), ai quali aggiungono animali bellissimi quali pappagalli colorati, rosse coccinelle, camaleonti e iguane. La mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio da martedì a venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19: info 0584-795500 e 379-1855725.

Il secondo vernissage di oggi si terrà alle 17 nella sala delle Grasce. Si tratta della prima personale di Tommaso Milazzo, giovane e talentuoso artigiano versiliese cresciuto nei laboratori di Pietrasanta, intitolata “Scultura come paesaggio“. Oltre all’artista, all’inaugurazione sarà presente anche il sindaco Alberto Giovannetti. La mostra, composta da opere che oscillano tra le sensazioni di pieno e di vuoto, resterà aperta fino al 15 novembre da martedì a domenica ore 18-21: info 0584-795500.

La terza mostra, dal titolo “De rerum natura“, è in agenda infine domani alle 17 nelle sale del Capitolo e dei Putti del Sant’Agostino ed è una collettiva promossa per i 20 anni dell’associazione di artisti e scultori associati di Asart, complessivamente una cinquantina. L’evento, curato da Ilario Luperini, è promosso dal Comune con il patrocinio di Provincia, comuni di Camaiore, Forte dei Marmi e Viareggio e Fondazione Arkad, e vedrà al vernissage la presenza del sindaco Alberto Giovannetti insieme agli artisti. In esposizione le opere di decine di artisti: la mostra resterà aperta fino al 15 novembre da martedì a venerdì ore 16-19.00, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19.