Barga, nessun aumento per le imposte comunali

Approvato il bilancio di previsione 2022, non sono previsti rincari. Anche se al momento resta l’incognita della Tari. Ecco il dettaglio

Migration

Nessun aumento per le imposte comunali, questo emerge dal consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione 2022 del comune di Barga anche se però per il momento resta l’incognita Tari, in quanto alla data dell’approvazione del Bilancio sono in corso le procedure per la predisposizione del Pef (piano economico finanziario) 2022 per la sua approvazione definitiva; pertanto non risulta ancora possibile la definizione delle nuove tariffe che comunque, lo ha assicurato l’assessore al bilancio Vittorio Salotti, saranno in linea con quelle del 2021.

Ci sarà anche una novità: è stato previsto, che le utenze non domestiche riferibili a esercizi di vicinato che apriranno o amplieranno la propria attività con l’utilizzo di nuovi fondi commerciali negli anni 2022 e 2023 vedranno riconosciuta, al fine di incentivare la ripresa economica e turistica del territorio comunale, una riduzione del 50% della quota variabile del tributo sia per l’anno di apertura che per i due anni successivi.

Per il resto l’impianto tariffario rimasto invariato, non solo per Imu, Irpef e canone unico patrimoniale (ex Tosap ed imposta comunale sulla pubblicità), ma anche per le spese che le famiglie dovranno sostenere per buoni mensa, trasporto scolastico e rette asilo nido; servizi per i quali il comune continua ad accollarsi oltre il 50% della spesa per totale in bilancio di oltre 400.000 euro.

Addizionale Irpef: per il 2022 è stata confermata l’aliquota all’8 per mille con l’esenzione totale per i redditi fino ad euro 12.650, per un gettito previsto di € 990.000. IMU anno 2022: vengono confermate le aliquote già in vigore, con un gettito potenziale di 2.806.500 euro di cui 500.000 di recupero evasione Imu, con l’esenzione dall’imposta, oltre alle abitazioni principali e relative pertinenze, anche per i fabbricati rurali strumentali all’attività agricola, per i cosiddetti beni merce ed i terreni agricoli, coltivati o incolti.

Canone unico patrimoniale. Confermate le tariffe e le le esenzioni ed agevolazioni.

Mensa scolastica: invariato il costo del buono mensa scolastico; confermate le fasce di esenzione e compartecipazione.

Trasporto scolastico: La quota mensile da corrispondere all’Amministrazione Comunale rimane fissata a 17 euro. E’ stata poi confermata in €. 10.632,24 la soglia ISEE per chiedere l’esonero dal costo del trasporto (alunni infanzia) o in caso di trasporto con servizi pubblici di linea la soglia entro la quale il contributo del Comune copre l’intero costo del servizio di trasporto.

Rette asilo nido: confermate anche le rette e le riduzioni previste per i bambini ospitati all’Asilo Nido "Gonnella".

Luca Galeotti