Bando neve da un milione Obiettivi: lavoro e turismo

Contributi alle imprese per manutenzione degli impianti e spese necessarie. La manovra serve a favorire l’accoglienza nei territori durante tutto l’anno

Migration

GARFAGNANA

Approvati dalla Regione Toscana i criteri e le specifiche modalità per accedere ai finanziamenti del "Bando Neve 2020". Un milione di euro complessivo per le imprese toscane che gestiscono le stazioni sciistiche nei comprensori di Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri. Un sostegno alle realtà che operano sulla montagna toscana, dopo un inverno-primavera molto complicati anche a causa dell’emergenza sanitaria che ha comportato una fine anticipata della stagione 2019-2020.

La somma stanziata servirà per contribuire alle spese di funzionamento e manutenzione degli impianti, ma anche a sostenere la capacità turistica dei territori durante tutto l’anno, promuovendone lo sviluppo economico e sociale e la possibilità di svolgere sport agonistico e amatoriale nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. La misura è finalizzata, soprattutto, a incentivare la destagionalizzazione del turismo e a mantenere l’occupazione, con riguardo all’indotto delle aree interessate.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, che gestiscono impianti delle zone indicate. L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto in conto esercizio fino a un massimo dell’80% delle spese ritenute ammissibili. personale, materiali, compresi quelli per garantire salute dei lavoratori e utenti, servizi appaltati, energia, manutenzione, affitto e gasolio dei mezzi, oltre ad assicurazioni, soccorso e promozione. Ammissibili le spese sostenute dall’1 febbraio 2020 e fino al 30 novembre 2021.

Fio. Co.