Scoperti a minare un bancomat, ladri usano ascia contro la polizia: agente ferito

I ladri, quattro romeni sono stati fermati per furto aggravato

Una volante della polizia (Foto di repertorio)

Una volante della polizia (Foto di repertorio)

Lucca, 23 giugno 2018 - Fermati dalla squadra mobile di Lucca quattro romeni per tentato furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale a seguito di indagini iniziate dal furto di un'auto a Ponte a Moriano (Lucca) un mese fa. Tenuti sotto osservazione, sono stati bloccati dalla polizia mentre tentavano di far esplodere uno sportello bancomat a San Marcello Pistoiese (Pistoia), località dove erano stati seguiti dagli investigatori e verso dove i quattro si erano diretti ad alta velocità in piena notte, tra giovedì e ieri. A San Marcello i quattro sono stati bloccati mentre tentavano di minare il bancomat con esplosivo.

C'è stata una colluttazione in cui i romeni hanno assalito i poliziotti con un'ascia ed un martello procurando ad uno di essi lesioni giudicate guaribili in 15 giorni. I ladri sono riusciti a scappare a piedi nei boschi. Ma per tutta la notte e il mattino seguente, il personale della squadra mobile di Lucca ha monitorato gli spostamenti dei familiari di due tra i romeni coinvolti, identificati per essere stati in passato indagati per reati di natura predatoria, sospettando che ne agevolassero il rientro a Lucca. Ed infatti, intorno alle 10.30 di ieri la moglie di uno di loro, in compagnia di un albanese, ha raggiunto Pescia (Pistoia) e fatto salire a bordo della vettura su cui viaggiava il marito. Il veicolo è stato fermato a Lucca; anche in questa occasione gli occupanti si sono opposti al controllo. Ma sono stati bloccati. Tra i fermati uno poi è stato trovato a casa dei genitori della moglie, mentre un altro è stato riconosciuto dagli operatori nella perquisizione a casa, dove si era nascosto. L'albanese è stato denunciato per favoreggiamento personale.

Nel portabagagli della vettura rubata sono stati ritrovati due bombole di gas, alcuni cavi, una cinghia di 10 metri già assicurata al gancio di traino, tubi, un estintore, un piede di porco ed altro materiale tipo guanti, torcia e passamontagna. Nelle case perquisite è stato ritrovato numeroso materiale forse provento di furto - utensili per l'edilizia, prodotti per la casa e l'igiene intima - su cui sono in corso ulteriori accertamenti.