Bambina nata morta, l'Asl: "Probabile un rapidissimo distacco della placenta"

L'azienda sanitaria sulla bambina nata morta al San Luca di Lucca l'8 febbraio: "E' stato fatto tutto il possibile"

Il San Luca

Il San Luca

Lucca, 11 febbraio 2022 - L’Asl Toscana nord ovest interviene sul caso della bambina nata morta al San Luca. "L'Asl partecipa al dolore della famiglia della bimba nata morta l’8 febbraio all’ospedale San Luca di Lucca - si legge in una nota dell'azienda - e si affida, con piena fiducia, a tutte  le verifiche che la magistratura riterrà di effettuare".

Da una prima analisi di quanto accaduto "emerge che da parte del personale sanitario è stato fatto tutto il possibile per salvare la vita della neonata, il cui decesso si ritiene sia stato determinato da un distacco della placenta massivo e rapidissimo, un evento molto raro e imprevedibile. Dall’indagine interna dell’Azienda risulta infatti che la donna sia stata assistita nel rispetto delle procedure di lavoro e delle linee guida, con gestione tempestiva del problema che ha condotto al cesareo di urgenza. Sono passati, tra l’altro, meno di 15 minuti dall’allarme all’estrazione della neonata priva di vita".

"Risulta - conclude la nota - che sia stata altrettanto tempestiva la gestione, purtroppo senza esito positivo, dei lunghi tentativi di rianimare la neonata. Sia la donna che il marito hanno inoltre  ricevuto in tempo reale tutte le informazioni su quanto stava accadendo e il supporto e il cordoglio da parte degli operatori, rimasti anche loro molto colpiti dal decesso della neonata". Sul caso la Procura di Lucca ha aperto un'inchiesta.