Balzo nei contagi, i cinquantenni si vaccinano

In Regione nasce la commissione d’inchiesta per la gestione della pandemia, a presiederla è Fantozzi: “Successo di Fratelli d’Italia“

Migration

Nell’ultima settimana, da martedì 7 a lunedì 13 settembre, il Covid ha colpito 641 persone con 63 comuni coinvolti nel perimetro dell’Asl di area vasta. Il trend è in calo: nei sette giorni precedenti i nuovi positivi erano stati 913 con 73 comuni coinvolti. Negli ultimi giorni in particolare questa inversione di tendenza del contagio, adesso più contenuto, si era toccata con mano: solo 10 nuovi infetti nella giornata di lunedì, ieri invece sono stati 29 (dato provinciale). Nella Piana nell’ultima settimana i nuovi positivi sono stati 129 di cui 70 (pari al 54%) hanno meno di 35 anni. Così distribuiti geograficamente: Altopascio 16, Capannori 16, Lucca 92, Montecarlo 2, Porcari 3. Numero di guarigioni negli ultimi 7 giorni: 187. Vaccinazioni complessivamente effettuate: 108.683 prime dosi e 98.003 cicli completi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente dell’81.4%. In Valle del Serchio sono stati 25 nuovi casi positivi (da martedì 7 a lunedì 13 settembre) di cui 7 (pari al 28%) hanno meno di 35 anni: Barga 5, Borgo a Mozzano 2, Castelnuovo di Garfagnana 1, Coreglia Antelminelli 2, Gallicano 12, Pieve Fosciana 3. Numero di guarigioni negli ultimi 7 giorni: 52. Vaccinazioni complessivamente effettuate: 25.998 prime dosi e 24.991 cicli completi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose in questo caso è del 82.5%. Si mantiene sotto il limite di guardia anche la situazione dei ricoveri al San Luca: sono 23 i degenti Covid di cui 3 in terapia intensiva mentre negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest i ricoveri per “Covid-19” sono in totale 72 di cui 11 in terapia intensiva. I richiami ai cinquantenni hanno funzionato: sono loro ora i più vaccinati nella nostra Asl.

Intanto si è insediata in consiglio regionale la commissione di inchiesta sulla pandemia e a presiederla è Vittorio Fantozzi, vice capogruppo in Regione per Fratelli d’Italia. “E’ un successo di Fratelli d’Italia. Finalmente – sottolinea Fantozzi insieme al capogruppo Francesco Torselli, – si è insediata la Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia da parte della Regione Toscana, da noi fortemente voluta. Adesso potremo davvero capire cosa sia realmente accaduto durante l’emergenza pandemica. Se la commissione fosse stata istituita quando, ad aprile, lo aveva chiesto Fratelli d’Italia, avremmo evitato di perdere tempo prezioso. Sono orgoglioso di questa attestazione di fiducia e ringrazio i commissari che mi hanno votato“.