Autovelox, arrivano le prime multe Ma manca ancora l’ok del Prefetto

Il Comune ieri ha chiesto che le postazioni da mobili possano diventare fisse. Ecco cosa succederà

Migration

La richiesta ufficiale è stata inviata ieri da Palazzo Orsetti. Se la Prefettura darà il suo via libera i cinque autovelox mobili installati in viale Luporini, viale Carducci, viale Puccini, in viale Europa e in viale Del Prete, diventeranno fissi. E dunque accesi perennemente, senza bisogno che una pattuglia di vigili sia presente al momento del flash.

Nell’attesa intanto ieri l’autovelox di via Del Prete ha fatto le prime due vittime: sono state fotografate due auto che circolavano rispettivamente a 61 e 67 chilometri orari. A fronte di un limite di 50 all’ora. Entrambi vedranno notificarsi a casa una sanzione superiore ai 40 euro. Fino al via libera del Prefetto gli autovelox potranno funzionare soltanto con una coppia di vigili a fianco.

E in caso di niet, cosa succederà? La Prefettura potrebbe, in linea teorica, considerare le posizioni scelte dal Comune non idonee e chiedere che siano spostate. La legge infatti prevede che in caso di installazione di postazione fissa per il rilevamento della velocità sia l’organo territoriale a dare il via libera, pena la nullità delle sanzioni. Adesso a Palazzo Orsetti, non resta che attendere.