Altopascio, cinque autobus vandalizzati: disagi per le corse scolastiche

Estintori svuotati all'interno dei mezzi. Autolinee Toscane: "Si cercano telecamere che nella zona potrebbero aver ripreso i vandali all'opera nel parcheggio"

Uno dei bus vandalizzati a Altopascio

Uno dei bus vandalizzati a Altopascio

Altopascio (Lucca), 1 ottobre 2022 - Disagi ad Altopascio nella mattina di sabato 1 ottobre. Cinque dei sei autobus di Autolinee Toscane sono stati vandalizzati e resi inutilizzabili. Lo rende noto l'azienda spiegando che a causa di quanto accaduto alcuni servizi sono saltati, in particolari quelli riguardanti alcune corse scolastiche

Gli autobus, utilizzati per i collegamenti extraurbani, sono stati presi di mira da ignoti che si sono accaniti su due mezzi svuotando gli estintori nei cruscotti e danneggiando tutto l'apparato elettronico, tanto da dover essere portati in officina a Lucca. Gli altri tre mezzi, spiega At in una nota, sono risultati inutilizzabili perché completamente bagnati (anche i sedili dei passeggeri) dal liquido contenuto negli estintori, ed è stato materialmente impossibile asciugarli e sanificarli in tempo utile per effettuare le corse.

L'azienda sottolinea che "i fatti saranno denunciati alle autorità competenti e si cercano telecamere che nella zona potrebbero aver ripreso i vandali all'opera nel parcheggio". Autolinee Toscane rende noto "che un altro episodio, ma questa volta si tratta di aggressioni, è invece avvenuto nella mattina lungo la Linea Lucca-Saltocchio. Qui per poter far continuare la corsa l'autista, di fronte ad atteggiamenti aggressivi di alcuni giovani utenti nei suoi confronti e di altri viaggiatori, ha dovuto chiedere l'intervento delle forze dell'ordine".