Auto distrutta nello scontro, giovane a Cisanello

Violento incidente sulla Romana Lucchese tra una Citroen e un camioncino. Ferito un ragazzo di venti anni rimasto incastrato nelle lamiere

Migration

Uno scontro violentissimo. Grave incidente verificatosi intorno alle 9.40 di ieri mattina sulla via Provinciale Romana Lucchese in località Gossi, nel territorio di Altopascio, anche se al confine con quello di Montecarlo perché è la strada che divide i due comuni.

Per cause ancora in corso di accertamento sono entrati in collisione un furgone e una Citroen Saxo che nell’impatto si è praticamente accartocciata in mezzo alla carreggiata. Ad avere la peggio il conducente dell’utilitaria, un ragazzo di appena vent’anni residente a Lucca. Scattato l’allarme, la centrale operativa del 118 ha coordinato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare per estrarre il ferito dalle lamiere contorte dell’abitacolo. Le condizioni del giovane, rimasto cosciente, hanno comunque indotto i medici e i sanitari a richiedere l’intervento di Pegaso. Il velivolo è atterrato nei pressi di località Carbonata, a breve distanza dal punto dove si è verificato il sinistro.

Il giovane è stato trasportato con l’ambulanza ai piedi dell’elisoccorso che lo ha trasferito poi, in codice rosso, all’ospedale di Cisanello a Pisa. Ferito anche l’autista del camioncino, un quarantenne di Capannori. La sua situazione clinica non destava per fortuna particolari apprensioni ma, in ogni caso, è stato condotto per accertamenti al San Luca di Lucca. Sul posto, guidata dal Comandante Italo Pellegrini, è arrivata la pattuglia Pronto Intervento della polizia municipale della cittadina del Tau per eseguire i rilievi e regolare la circolazione. Si tratta di un’arteria ad elevata densità di traffico tutto il giorno, ed è rimasta chiusa per circa due ore per consentire l’esecuzione dei rilievi di legge, la rimozione dei veicoli e la bonifica dai detriti del manto di asfalto.

I vigili urbani hanno predisposto la verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti, ciò anche per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Potrebbe anche essersi trattato di un malore di uno dei due, ma tutte le ipotesi saranno vagliate ed analizzate.

Nel momento dell’impatto, sulla zona non stava piovendo intensamente, solo qualche goccia di pioggia. Un tratto dove in passato si sono alternati vari scontri tra veicoli, fino all’incrocio al Turchetto di fronte al supermercato Pam che porta verso Porcari, dove da anni i residenti chiedono la rotonda.

Massimo Stefanini