Assalto delle camere con Booking Il 97% già prenotate per il weekend

Il portale online dava ieri 14 strutture ancora con disponibilità, prezzi non sempre per tutti i portafogli. Punto interrogativo sugli eventi del Settembre mentre si mastica amaro per il rinvio del Summer

Migration

La sentenza – la migliore per gli operatori degli alberghi – è scritta: su un portale di punta come “Booking.com“ nel prossimo fine settimana le strutture prenotate in provincia sono già a quota 97%. Una città da tutto esaurito o quasi. Non è facile dunque trovare accomodamento per un turista che si decide “last minute“, soprattutto non è facile trovarlo a basso prezzo. In totale il noto operatore online comunica che non ci sono più di 14 sistemazioni possibili tra venerdì e domenica nella nostra città. Un vero e proprio assalto che alzerà l’asticella dei bilanci, da troppo tempo in sofferenza. Per ora il settore viaggia a gonfie vele ma c’è un grosso punto interrogativo che si staglierà già a partire dalla prossima settimana: con le ferie canoniche ultimate, i turisti batteranno in ritirata? Oltretutto pesa l’incognita del Settembre Lucchese, con i nodi che saranno sciolti all’ultimo tuffo in conseguenza degli sviluppi della situazione pandemica e delle eventuali restrizioni. Il comitato organizzatore dovrebbe riunirsi nei prossimi giorni per stabilire quali eventi salvare e con quale formula. La ferita ancora e sempre aperta è quella del Summer Festival 2021: un’edizione che non ci sarà con aspettative di ripresa commerciale che se ne vanno in fumo. E fa ancora più male guardarsi intorno e notare come mille altri eventi, al contrario, hanno trovato strada aperta: oltre al maxi concerto del tenore Andrea Bocelli a Lajatico a Loredana Bertè a Follonica, a Sfera Ebbasta al Mandela Forum, e, oltre regione, a Zucchero – che doveva essere uno degli ospiti in cartellone – impegnato a settembre all’Arena di Verona. Per tutti i concerti la soluzione adottata era la stessa riproducibile con facilità sia al Campo Balilla che in piazza Napoleone: green pass, solo posti a sedere e distanziamento.

Eppure per il Summer Festival 2021 quella semplice banale formula non è bastata. Bisogna accontentarsi delle piccole grandi conferme che arrivano con il contagocce. Come quella il Mercatino Regionale Francese, che con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe ritornerà dal 26 al 29 agosto, a Lucca in Piazza Napoleone. Oltre ottanta i tipi di formaggi, e un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. Poi artigianato: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali. Si cerca una consolazione nella consapevolezza che ogni piccolo evento è una vera conquista.