Arte libera tutti E’ la collana Alt non solo “under“

Maria Pacini Fazzi editore e Fondazione Ragghianti presentano i primi volumi di Chezzi e Partenza

È in programma per stasera alle ore 16.30, nella Sala del Trono del Palazzo Ducale, alla presenza del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco Alessandro Tambellini, la presentazione della collana di libri per l’infanzia “ALT! Arte Libera Tutti”, una realizzazione della Fondazione Ragghianti insieme con Maria Pacini Fazzi editore. L’evento, introdotto da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e coordinato da Francesca Fazzi di Maria Pacini Fazzi editore prevede l’intervento delle autrici dei primi due volumi pubblicati, Federica Chezzi, storica dell’arte docente all’Accademia di Bologna, e Angela Partenza, architetto ed esperta in formazione e didattica dell’arte. Come dichiarato da Paolo Bolpagni e Francesca Fazzi, "la collana punta a far conoscere i grandi artisti del XX secolo al pubblico dei ragazzi, stimolando la loro partecipazione attiva e coinvolgendoli nell’analisi delle opere attraverso un racconto che suscita domande e sollecita la riflessione, per arrivare

in modo divertente alla comprensione del significato delle opere". È un modo per avvicinare le giovani generazioni all’arte contemporanea in modo naturale e accessibile. Il libro che ha inaugurato la collana, “Jackson Pollock. Dripping Dance”, illustrato da Daniela Goffredo e pubblicato alla fine del 2020, ha riscosso un grande successo di vendite e una straordinaria eco sulla stampa.

Il secondo volume, appena uscito, è “Amedeo Modigliani. Joli comme un cœur”, sempre con i

testi di Federica Chezzi e Angela Partenza e stavolta con le illustrazioni di Francesco Pavignano. Oltre a essere un viaggio alla scoperta del grande artista toscano trapiantato a Parigi, stimola il lettore a esercitare la propria creatività, conducendolo, passo dopo passo, nella realizzazione di un autoritratto “alla Modì”. I libri della collana “ALT!” sono in vendita, al prezzo di 14 euro ciascuno, nelle librerie, nei maggiori bookstores online e sui siti www.fondazioneragghianti.it e www.pacinifazzi.it.