Arrivano i vaccini over 80 Ma i contagi corrono di più

Casi in crescita. E al San Luca 47 i pazienti, di cui 10 in terapia intensiva. Undicimila dosi fatte tra Piana e Valle, ma alla maggior parte manca il richiamo

Vaccini in una farmacia lucchese

Vaccini in una farmacia lucchese

Sono arrivati. Finalmente. Dovevano arrivare lunedì della scorsa settimana, poi l’altro ieri. I vaccini Pfizer per gli ultraottanni sono invece approdati solo ieri nelle farmacie, nei “famosi“ contenitori in polistirolo che servono a mantenere la temperatura. La dottoressa Vincenza Malagrinó della Farmacia Malagrinó Piccinni ha ricevuto la fornitura in mattinata.

“Si tratta per noi di un momento di grande gioia, che ci aiuta a intravedere il futuro oltre la pandemia – dichiara – . In questi mesi come farmacisti abbiamo fatto di tutto per stare vicini alla popolazione, a cominciare dalla distribuzione di mascherine gratuite. Nelle ultime settimane noi in Farmacia abbiamo proposto a prezzi minimi tamponi e sierologici, ma questo è il momento più bello che ci fa riflettere su quanto la farmacia sia un anello fondamentale per il territorio”.

Adesso toccherà ai medici di famiglia. Potranno conservare le dosi dentro frigoriferi “normali“, ma avranno solo 5 giorni per iniettare tutte le dosi, sei a medico. La prossima settimana – secondo quanto annunciato – le dosi dovrebbero raddoppiare (12) e poi triplicare in quella successiva (18). La strada è lunga, se si considera che in media ogni medico di famiglia massimalista ha 150 pazienti over 80. Mentre siamo tornati in una zona di stallo per l’Astrazeneca: dosi esaurite nello spazio di un battito d’ali, con l’ultima convocazione per insegnanti, forze armate e dell’ordine, uffici giudiziari: ieri erano sold out tutti i punti di somministrazione lucchesi, le ultime disponibilità per vaccinarsi per gli under 55 erano a Portoferraio (Isola D’Elba) e Grosseto.

Nella zona Piana di Lucca a ieri eravamo a quota 9.114 vaccinazioni di cui 2.410 seconde dosi. La Versilia ci ha sorpassato – di poco – con 9.980 vaccinazioni di cui 2.856 seconde dosi. In Valle del Serchio sono invece state eseguite 2.222 vaccinazioni di cui 680 seconde dosi.

Il virus intanto corre più veloce: ieri in Piana di Lucca sono stati 55 i nuovi casi, quasi tutti tra Lucca (25) e Capannori (23), 2 a Montecarlo, 2 a Porcari, 2 a Villa Basilica e 1 a Altopascio. Va decisamente meglio in Valle del Serchio dove sono 4 i nuovi contagi di cui 3 a Borgo a Mozzano e 1 a Bagni di Lucca. Altri 37 sono emersi in Versilia. Crescono anche i ricoveri: dopo un lungo periodo trascorso sotto soglia 40 degenti, ieri al San Luca erano 47 i ricoverati in area Covid, di cui 10 in Terapia intensiva.

Si registrano intanto due decessi legati al Covid: Giancarlo Rugani, 85enne di Lucca e Pietro Lucchesi, 79enne di Lucca, quest’ultimo morto alle cure intermedie del Campo di Marte. Altre due vittime inserite nel bollettino Asl: un 57enne marocchino di Capannori e una 90enne di Castelnuovo Garfagnana, risalenti però ad alcune settimane fa.