Anziana rapinata nel sonno. Sola in casa e ipovedente

Hanno forzato l’ingresso della villetta, le hanno strappato la catenina dal collo e hanno portato via monili in oro. L’allarme della badante al suo rientro

Sull’episodio di Altopascio indagano i carabinieri

Sull’episodio di Altopascio indagano i carabinieri

Altopascio (Lucca), 5 dicembre 2022 - Le hanno strappato la catenina dal collo senza pietà. Rapina impropria ai danni di una donna anziana allettata e ipovedente sabato sera intorno alle 20. Il drammatico episodio è accaduto in prossimità del centro di Altopascio, in corte Panattoni. I malviventi hanno forzato una porta e sono penetrati all’interno della villetta quando non c’era nessuno. Quello che probabilmente era stato progettato come un furto, si è trasformato in rapina impropria.

I malviventi cercavano l’oro, come accade di solito quando le abitazioni sono disabitate. Una volta dentro si sono messi a perlustrare le varie stanze e quando si sono recati nella zona notte, nella camere da letto, hanno trovato la pensionata. Forse non se lo aspettavano. Dopo averle sottratto la catenina si sono messi a cercare altri oggetti del metallo più prezioso, trovando qualche altro monile. Ma quello che impressiona è che non si sono fermati nemmeno di fronte ad una donna inferma, costretta a letto e che non poteva certamente difendersi da sola. Inoltre la povera donna ha anche problemi alla vista e quindi possiamo immaginare il terrore di non vedere chi la stava in quel momento aggredendo.

Il bottino trafugato dai ladri aveva certamente un valore affettivo oltre che economico. Gli autori del blitz (difficile pensare che sia stato un singolo soggetto ad agire in questo modo), possono essere rimasti sorpresi nel trovare qualcuno in casa, ma non hanno avuto esitazione ad approfittarne, sfilando con la forza il gioiello alla povera signora che avrà senza dubbio gridato impaurita. Per fortuna non le hanno fatto del male.

Solo al rientro della badante che l’accudisce, la vittima ha riferito quanto era successo ed è stata informata la figlia la quale, a sua volta, ha chiamato i carabinieri di Altopascio. Le indagini sono scattate immediatamente per cercare di risalire a colui o coloro che si sono resi protagonisti di una simile vicenda.

Adesso è caccia alle immagini delle telecamere della videosorveglianza dislocate sulle strade principali, ad esempio sulla provinciale Romana o Romea, di cui la corte è una traversa interna in pratica trovandosi a ridosso di via Torino. La zona non è lontana nemmeno la stazione ferroviaria e anche lì gli occhi elettronici potrebbero aver intercettato personaggi o anche veicoli sospetti. Nulla sarà lasciato al caso dalle forze dell’ordine. Un episodio simile si verificò nel capannorese qualche anno fa, quando venne rapinata una donna anziana anche lei a letto, con bottino ingente, costituito da gioielli d’oro.