Ambiente, un albero per la scuola Premiato l’istituto “Del Fiorentino“

Tra i vincitori del concorso Acque Tour tre classi della primaria con un plastico sul ciclo idrico integrato

Ambiente, un albero per la scuola  Premiato l’istituto “Del Fiorentino“

Ambiente, un albero per la scuola Premiato l’istituto “Del Fiorentino“

Tre classi della primaria “Del Fiorentino“ di Capannori hanno vinto un concorso e guadagnato un albero da piantare nel giardino della scuola, grazie alla partecipazione ad Acque Tour, il progetto di educazione ambientale gratuito indetto da Acque, gestore idrico anche di alcuni comuni della Piana, e proposto agli istituti comprensivi della zona. Diffondere la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, accrescere negli “adulti di domani“ la consapevolezza del valore dell’acqua, promuovere la cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario.

Oltre 500 bambine e bambini provenienti da varie scuole del territorio gestito da Acque hanno assistito alle fasi finali del progetto. A fare da cornice all’evento, come ogni anno, è stata la straordinaria esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole, che hanno tradotto in cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi e modellini le ore di attività didattica svolta in classe e sugli impianti.

I migliori lavori si sono aggiudicati il premio “Buona da bere“, che consiste nella piantumazione di un albero nel giardino della scuola e l’apposizione di una targa-ricordo. Tra le tre opere premiate, anche il bellissimo plastico sul ciclo idrico integrato realizzato dalle classi III A, III B e III C della scuola primaria “Amalia Del Fiorentino“ di Capannori.

"Acque Tour - spiega Giuseppe Sardu, presidente di Acque - rappresenta uno dei principali impegni di Acque sul versante della sostenibilità. Il fatto che sia giunto alla sua ventunesima edizione, che sia arrivato a coinvolgere seimila studenti ogni anno, che negli anni abbia saputo evolversi e crescere, ci dimostra quanto sia importante l’attenzione su questi temi da parte delle nuove generazioni e della comunità educante del Basso Valdarno. In Acque sanno di poter trovare un interlocutore presente e disponibile, grazie ai percorsi didattici nelle scuole, ai laboratori e alle visite guidate ai nostri impianti".

Nel corso della mattina si sono susseguite numerose attività ludico-didattiche organizzate dall’associazione La Tartaruga (storico partner del progetto) sui temi dell’acqua e dell’ambiente. Particolarmente apprezzate sono state le performance artistiche di Simona Gandola, con le sue opere di sabbia, e le bolle di sapone di Thomas Goodman: entrambe hanno coinvolto, divertito ed emozionato la giovanissima platea.