Alloggi per carabinieri nella casa confiscata alla ’Ndrangheta

Spianate, l’idea del Comune. Sarà a disposizione anche. per chi ha problemi abitativi

Migration

Alloggi per i carabinieri della stazione dell’Arma di Altopascio o per chi avesse problemi abitativi. E’ questa la destinazione della casa di via Puccini a Spianate (nella foto), confiscata alla ‘Ndrangheta, per la quale sono arrivati due milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR, da spendere entro il 2026 e dopo che il Comune aveva partecipato ad un bando sulla rigenerazione urbana. Ora il Municipio di piazza Vittorio Emanuele potrà intervenire sulla villetta a tre piani, con mansarda, garage e ampio terreno.

L’immobile, che sarà demolito e ricostruito, è in condizioni disastrose, quasi completamente distrutto al suo interno. Già all’avvio del primo mandato, l’attuale civica amministrazione si è attivata per recuperare quel fabbricato come bene pubblico. Il Comune ha scritto a Regione Toscana e Ministero dell’Interno affinché fosse possibile recuperare le risorse necessarie per rimettere a nuovo lo stabile. La riqualificazione riguarderà tutta l’area, con attrezzature e riqualificazioni da mettere al servizio della comunità.

E infatti così sarà, visto che tra le numerose idee e proposte che sono state esaminate, è spuntata quella dell’edilizia residenziale, una specie di riserva dove sistemare chi avesse bisogno improvviso di un tetto, ma soprattutto appartamenti per i militari che lavorano alla caserma locale, in previsione di un possibile incremento.

Ma. Ste.