Allevi tra i super ospiti di “Lucca in Mente 2022“

Migration

LUCCA

Dal compositore di fama mondiale, il Maestro Giovanni Allevi (nella foto), a Oscar Farinetti passando per Chiara Gamberale. Nomi di primissimo livello e internazionali nel campo della musica, dell’imprenditoria e della letteratura per la seconda edizione di “Lucca in Mente 2022”, il festival letterario e culturale dedicato al mondo del cervello e della salute mentale, che taglierà il nastro domani e terminerà domenica.

Dopo il successo della prima edizione –all’interno della quale si sono alternate personalità del calibro del prof. Andrea Crisanti e degli scrittori Angelo Mellone, Giulio Cavalli e Nada Malanima–, anche quest’anno le sorprese in calendario sono tante, al fine di offrire un ricco calendario per coinvolgere la cittadinanza lucchese e toscana, avvicinandola così a un tema considerato spesso tabù come la salute mentale.

Ad inaugurare questa edizione sarà domani lo scrittore Alessandro Zaccuri che, in collaborazione con il premio organizzato dalla Società Lucchese dei lettori, presenterà “Poco a me stesso” (Marsilio), un viaggio introspettivo nella Milano dell’Ottocento. L’appuntamento è in una location d’eccezione che ospiterà anche gli altri incontri letterari: completamente restaurato il complesso monumentale di San Salvatore, con il suo baluardo sotterraneo delle mura offre un’atmosfera suggestiva e raccolta per essere cullati da storie e racconti. I numerosi ospiti, conosciuti a livello nazionale e internazionale, porteranno il focus del dialogo sul benessere della mente grazie ad esperienze, opere e racconti. Per partecipare all’incontro, in questo come negli altri casi, è necessario riservare il proprio posto all’indirizzo email: info@fondazionebrf.org, indicando nome, cognome e numero di posti da riservare.

Grande giorno anche quello di giovedì: “Lucca in mente” avrà il piacere di ospitare alle 15 Giovanni Allevi, uno dei compositori più noti e acclamati al mondo, che ha dato un volto nuovo alla musica classica. Il Maestro si unirà alla Fondazione per approfondire, partendo dal suo ultimo libro “Le regole del pianoforte. 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Solferino), il legame tra creatività, arte e impegno sociale. Imperdibile anche l’incontro alle 18 con la scrittrice Gaya Raineri e il suo l’autobiografico “Un libro di guarigione” (Harper Collins), in cui racconta con coraggio e intimità la sua personale storia, come abbia convissuto col disturbo borderline di personalità, e come si stia dopo.