Allarme Cisl, polizia municipale sotto organico

Leporale e Petrucci chiedono una svolta alla nuova amministrazione: “Pisa ha 130 addetti e ancora assume, Lucca solo 80“

Sotto organico di almeno 30 unità, con i servizi – e le esigenze di sicurezza in città – che aumentano, e alle prese con circa 900 incidenti all’anno. La polizia municipale di Lucca non ci sta e per voce del segretario provinciale Fp Toscana Nord Stefano Leporale e del coordinatore giornale Fp Cisl Toscana Massimo Petrucci, evidenzia le criticità alla nuova amministrazione.

“La nostra città svolge numerosissime manifestazioni nell’arco dell’intero anno: dal Summer Festival al Settembre Lucchese, al Lucca Comics, Notte Bianca, servizio Stadio ecc. Senza poi trascurare tutti gli altri servizi che la polizia municipale svolge quotidianamente attraverso il Nucleo polizia commerciale, edilizia, ambiente, sicurezza urbana, Nucleo della Prossimità e Nucleo viabilità quest’anno coinvolto nel compito dei rilievi e degli atti successivi dei tantissimi sinistri stradali, parliamo di circa 900 sinistri annui”. “In più occorre rispondere - evidenziano Leporale e Petrucci - alle migliaia di esposti fatti dai cittadini che giungono al comando della polizia municipale di Lucca di varia natura, dal sacchetto dell’immondizia abbandonato al disturbo della quiete pubblica al maltrattamento degli animali e altro. La Polizia Locale è il biglietto da visita della città, ma se al Comando di Lucca il personale risulta sotto organico di oltre 30 unità, certo non può dare una risposta efficiente alla cittadinanza, e non ha nemmeno la possibilità di coprire giornalmente il servizio di vigilanza del centro storico affollato da turisti in cerca di informazioni e aiuto di qualsiasi genere. Nel corso degli anni il personale è diminuito sempre di più tra pensionamenti e domande di mobilità, in parte sostituito e coperto con l’ultimo concorso, ma di fatto in modo insufficiente“.

I referenti Cisl portano un esempio su tutti: quello della città di Pisa che oggi conta 130 unità e continua a programmare nuove assunzioni. “A nostro avviso - spiegano i referenti della funzione pubblica di Cisl - è da ripensare anche una nuova organizzazione, ritornando a un orario di lavoro su turni da sette ore giornaliere per coprire l’orario di servizio con la giornata lavorativa divisa in tre turni, con la sovrapposizione delle pattuglie per i cambi sul posto e la copertura dei servizi con un orario più ampio per le manifestazioni e risparmiando sul lavoro straordinario, risparmio da poter utilizzare nelle emergenze giornaliere come ad esempio i rilievi degli incidenti stradali, rispondendo maggiormente alle esigenze della cittadinanza“.

“Il progetto Lucca Sicura finanziato dai proventi del 208 Cds sui controlli alla guida sotto l’influenza di alcol e stupefacenti e sul controllo della velocità - continuano Leporale e Petrucci - dà la possibilità di avere più personale in servizio oltre l’orario di lavoro, anche in occasione degli eventi. Ma anch’esso è stato ridimensionato a causa dei tagli nel corso degli anni“.

“Inoltre - concludono i sindacalisti Cisl - questo sindacato aveva proposto all’amministrazione comunale il regolamento per il pagamento dello straordinario finanziato dai privati per svolgere servizio nelle manifestazioni non organizzate dal Comune, ma da soggetti privati, come avviene in tantissime altre realtà locali, dai concerti alle partite di calcio. Con l’adozione del regolamento questo strumento contrattuale porterebbe a un risparmio e a più servizi”.