Lucca, l’albero di Natale più "verde" è in arrivo in Piazza Scalpellini

Progetto ideato da Ccn Città di Lucca, le decorazioni saranno bottiglie di plastica riciclate. L’accensione il 2

Lucca, 26 novembre 2022 - Sarà un “sempreverde“ l’albero di Natale simbolo di sostenibilità che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio allestirà in piazza Scalpellini. Si chiamerà “Re – Christmas Tree, un albero molto verde” e mostrerà una particolarità tutta speciale: le decorazioni saranno realizzate con le bottiglie d’acqua, per veicolare il messaggio che recuperare i rifiuti non solo è sano ma può anche essere bello.

L’idea è di Federico Lanza, presidente di Federmoda. A presentarla ieri a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, c’erano anche la direttrice Sara Giovannini, il presidente del Ccn Città di Lucca Matteo Pomini, il consigliere del Ccn e presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Federico Lanza, la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi e l’architetto Luca Niccolai, in rappresentanza dello Studio Gaa di Lucca.

L’installazione – la cui progettazione è stata affidata dal Ccn allo Studio Gaa – consisterà appunto in un maxi albero posizionato in piazza Scalpellini, la cui accensione è prevista per il pomeriggio di venerdì 2 dicembre. “Ho preso ispirazione all’Expo di Dubai – dice Lanza –, eravamo pronti a vararlo lo scorso anno ma poi il progetto si è incagliato nella burocrazia. I cittadini possono aiutarci nelle decorazioni: a partire da venerdì e fino al giorno di accensione dell’albero tutti potranno lasciare le loro bottiglie di plastica vuote nel contenitore che troverà spazio nel cortile di Palazzo Sani. Le bottiglie verranno poi utilizzate per realizzare altre palle luminose o, se in eccedenza, smaltite presso le competenti sedi di Sistema Ambiente. “. “Un bel progetto – sottolinea Sara Giovannini – che ha avuto immediatamente un bel riscontro, sono circa una ventina gli sponsor“. “Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di realizzare una bellissima idea – evidenzia Matteo Pomini, presidente del Ccn Città di Lucca –. La sostenibilità che diventa arte“. Di qui l’appello di Sandra Bianchi (Sistema Ambiente): “Abbiamo aderito con entusiasmo per cercare di far crescere la consapevolezza dell’importanza di riciclare – doce –. Sarebbe importante che il messaggio raggiungesse anche gli imprenditori del packaging, che purtroppo spesso mixano i materiali rendendoli non riciclabili“. L’albero è stato realizzato grazie ad un sostanzioso investimento del Centro commerciale Città di Lucca, a un contributo della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e alle generose sponsorizzazioni di numerosi soggetti e aziende private. Presto anche i dettagli del contest fotografico dedicato a “Re– Christmas Tree“: le foto più belle dell’albero saranno pubblicate su una speciale pagina Facebook.

L.S.