Alberi, presepi e villaggi Sempre più Natale in città

Un’altra giornata di inaugurazioni e allestimenti: il grande presepe in S.Michele l’installazione in piazza Guidiccioni e gli spazi nell’ex Museo del fumetto

Migration

Ancora nastri tagliati e installazioni inaugurate per questo Lucca Magico Natale su cui la giunta ha evidentemente puntato molto. Le sorprese annunciate tempo fa, sotto l’albero di piazza San Michele, vengono via via scartate, come una sorta di calendario dell’Avvento, dal trio di assessori fisiologicamente più coinvolti nell’iniziativa alla luce delle loro deleghe, e per questo motivo coordinatori del cartellone. Si parla ovviamente di Paola Granucci, Remo Santini e Mia Pisano. La giornata di ieri, riconosciuta da tutti come il vero fischio di inizio delle festività, ha visto non una, non due, ma ben tre inaugurazioni. Per le quali il maltempo inizialmente previsto ha avuto pietà.

Il primo appuntamento è stato alle 15, quando alla presenza anche del sindaco Mario Pardini, è stata aperta la nuova Fabbrica del Natale, in uno spazio a tutti gli effetti inedito per il circuito degli eventi cittadini legati al periodo natalizio: ovvero l’ex Museo del Fumetto e l’adiacente auditorium, in piazza San Romano. Per questi luoghi sono stati pensati una serie di appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alle letture, a laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli, che andranno avanti per un mese, fino all’8 gennaio. Più tardi, alle 16, è stata la volta della tradizione con il grande presepe, curato dalla Confraternita dei Legnaioli con il supporto dell’artista lucchese Adolfo Lorenzetti, allestito sotto il loggiato pretorio di piazza San Michele e svelato alla presenza anche dell’arcivescovo Paolo Giulietti.

A chiudere questa giornata “impegnativa“, l’accensione di un nuovo albero che va così ad aggiungersi alla già ricca “foresta natalizia“ cittadina. Collocato in Piazza Guidiccioni, è stato denominato “Lucense ed Astra”.

Anche quest’ultimo è senza dubbio originale e fuori dagli schemi, ideato e realizzato dall’art designer Francesco Zavattari, già autore di “Baluardo di Neve e di Stelle”, l’opera artistica presente nei sotterranei del Baluardo San Martino. Un’altra giornata quindi di foto e video, con protagoniste le illuminazioni e le installazioni della città, che contribuiscono a far crescere l’hashtag #LMN22, lanciato dalla giunta social e ripreso dai followers più attivi.

ts