Al Centro Giovani è tempo di musica

Inaugurata la nuova collocazione della scuola di Musica di Capannori nei locali riqualificati di via del Marginone

Migration

Inaugurata la nuova collocazione della scuola di Musica di Capannori nei locali riqualificati del Centro Giovani di Santa Margherita. A tagliare il nastro il sindaco Luca Menesini. Presenti la consigliera regionale Valentina Mercanti, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo, la consigliera comunale di zona Laura Lionetti, il direttore dell’associazione Polyphonia Alessandro Rizzardi, la giunta comunale e altri consiglieri di maggioranza. Subito dopo l’"Open Day" sulle attività musicali proposte da ‘MusicZone’ per dare agli interessati tutte le informazioni sui corsi di prossima partenza.

La sede del Centro giovani di via del Marginone a S.Margherita è stata complessivamente riqualificata e adeguata dal punto di vista dell’efficientamento energetico. L’opera ha visto un investimento di 280.000 euro, coperto per circa 43.000 euro da un contributo regionale ottenuto dal Comune nell’ambito del bando per i ‘Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici’, per 25.000 euro da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da fondi propri per la parte rimanente. "Favorire la socialità e la vita di comunità è sempre stata una nostra priorità - commenta il sindaco Menesini - e dopo la pandemia questo obiettivo è diventato ancora più urgente, e pertanto stiamo creando nuovi spazi pubblici o riqualificando quelli esistenti da mettere a disposizione della collettività. Anche il Centro giovani è stato rimesso completamente a nuovo, e per questo primo anno ospiterà i corsi musicali di ‘MusicZone’ vista l’indisponibilità della Civica Scuola di Musica di Zone interessata da lavori, ma successivamente tornerà ad essere sede di progetti e attività rivolti ai giovani, continuando a svolgere la sua importante funzione di luogo di aggregazione per le nuove generazioni di Capannori e dell’intera Piana, per le quali nel frattempo abbiamo inaugurato la sede di Logos a Marlia".

I lavori alla sede del Centro Giovani, per la parte strutturale, anche ai fini dell’adeguamento sismico, hanno riguardato la sostituzione del solaio di calpestio, la realizzazione di un nuovo solaio di sottotetto e di una struttura di copertura leggera e molto altro.

Massimo Stefanini