Adesso c’è da adeguare lo stadio Due ipotesi per il ”settore ospiti”

Migration

Ancora non c’è la data della festa promozione, che già il Tau pensa al prossimo anno. Oggi è prevista una riunione operativa tra i vertici del club e i tecnici del comune, guidati dall’assessore Francesco Mastromei.

Si parlerà soprattutto di come adguare lo stadio alla nuova categoria. Da settembre all’impianto di via Rosselli, incastonato nel centro di Altopascio, arriveranno compagini del calibro di Pistoiese, Prato, o, a seconda dei gironi, Arezzo o Grosseto; tutti club capoluoghi di provincia con un seguito notevole. Il Municipio ha previsto subito i primi incontri per adeguare l’impianto alla nuova categoria.

A partire dalle dimensioni: probabilmente il campo da gioco dovrà essere allungato ed allargato. Verrà rifatto il manto in erba sintetica, vecchio ormai di dieci anni e una sistemazione si renderà necessaria pure per gli spogliatoi.

Poi c’è la questione parcheggi. Una delle possibilità potrebbe essere costituita dall’apertura degli spazi laterali sulla parte opposta della tribuna coperta. Le auto entrerebbero da via Marconi e avrebbero spazio in adiacenza della Gora, un piccolo rio che si trova sotto.

Capitolo settore ospiti: una delle prescrizioni che la Federazione pone. Un paio le soluzioni allo studio. Ovviamente si tratta di semplici ipotesi. La più indolore è dividere la tribuna, riservandone uno spicchio ai tifosi avversari, con ingresso indipendente, ringhiera e vetro anti sfondamento. La seconda, molto più impattante, sarebbe realizzare una piccola gradinata dietro la porta lato boschetto, a sinistra osservando il campo da gioco dalla tribuna.

Massimo Stefanini