Rubinetti a secco: giornata senz'acqua, disagi per quattromila persone

Capannori, per un intervento sulla rete idrica ci saranno problemi in diverse frazioni

Nel Lecchese l'acqua costerà di più

Nel Lecchese l'acqua costerà di più

Capannori (Lucca), 18 luglio 2019 - Rubinetti a secco da stamani e per buona parte della giornata odierana in larga parte dei paesi dell’area Sud del Comune di Capannori.

Sono oltre quattromila i residenti del territorio comunale interessati oggi dalla sospensione della distribuzione decisa dal gestore Acque spa.

I rubinetti resteranno ‘a secco’ già alle 7,30 del mattino e il disagio si protarrà fino a tutto il pomeriggio (la fine dell’intervento è al momento previsto alle 15,30). I lavori, come spiega Acque spa nella nota con cui informa la cittadinanza, sono indispensabili e servono a «effettuare un collegamento sulla rete idrica nel comune di Capannori, per buona parte della giornata verrà sospesa l’erogazione idrica nei paesi di: Colognora, San Leonardo in Treponzio, San Giusto, Massa Macinaia, San Ginese e la fascia sulla statale Sarzanese-Valdera (nel tratto compreso tra San Leonardo in Treponzio e San Ginese)».

Visto anche il gran numero di famiglie interessate e soprattutto il caldo estivo che ha portato, dopo una breve interruzione di appena un paio di giorni, di nuovo il termometro sopra i 30 gradi, Acque spa corre ai ripari e, al fine di limitare i disagi, ha organizzato ben quattro punti di erogazione di acqua con autocisterne.

Chi vorrà potrà recarsi ai punti di rifornimento idrico sostitutivo dislocati: alla chiesa di Colognora, di fronte alla scuola primaria di San Ginese, alla scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio e al cimitero di Massa Macinaia, dove portando bottiglie o taniche si potrà essere riforniti gratuitamente di acqua potabile, utile per lavarsi e cucinare.

«Il ripristino del servizio – fa sempre sapere ancora la società – sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a scomparire in breve tempo».

Per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento si può chiamare il numero verde 800 983389 o visitare il sito internet dell’azienda (http://www.acque.net) dove l’andamento dei lavori verrà aggiornato in tempo reale.

Barbara Di Cesare