A scuola sicuri: segnala ad Aci Lucca i pulmini senza cinture

Continua la battaglia per l'applicazione della legge

Luca Sangiorgio, direttore Aci Lucca presenta la campagna "A scuola sicuri"

Luca Sangiorgio, direttore Aci Lucca presenta la campagna "A scuola sicuri"

Lucca,  17 settembre 2019 - Aci Lucca prosegue la campagna per superare il paradosso normativo che impone di allacciare le cinture di sicurezza, ma non ne prevede l’obbligo di installazione sugli scuolabus e sugli autobus.

La strada compiuta finora dall’Automobile Club è stata lunga e soddisfacente, come spiega il direttore Luca Sangiorgio: «Abbiamo lanciato la campagna due anni fa e grazie all’interessamento del senatore Massimo Mallegni è stato presentato il disegno di legge n°814 che propone la revisione del comma 6 dell’articolo 172 del codice della strada, al fine di prevedere che gli scuolabus e gli autobus siano obbligatoriamente provvisti dei sistemi di sicurezza di tipo omologato. Il disegno di legge ha incassato l’approvazione all’unanimità nelle commissioni trasporti di Camera e Senato e aspetta solo di essere discusso in aula. Non temiamo questo cambio di governo, perché questa è una revisione dettata dal buon senso che ha trovato sostegno unanime in tutte le forze politiche. Intanto noi continueremo la nostra opera di sensibilizzazione che coinvolge enti, genitori, alunni e insegnanti: questa è una battaglia di civiltà che possiamo vincere insieme».

Continua, quindi, la campagna di Aci Lucca alla quale tutti i cittadini possono partecipare e contribuire. Per segnalare gli scuolabus senza cinture o raccontare le buone pratiche è possible scrivere a [email protected]. Per maggiori informazioni: http://www.lucca.aci.it/spip.php?article7814.