Accordo per l’acquisto di ventisei nuovi autobus

Incontro tra i vertici di At e l’amministrazione comunale. L’assessore Santini "Abbiamo chiesto maggiore qualità del servizio per quartieri e paesi"

Migration

I nuovi mezzi acquistati nel primo anno sono stati 23, 134 nuovi autobus entro il 2025 (fra cui 26 ibridi ed elettrici), 31 nuove paline elettroniche sul territorio comunale, 15 nuove assunzioni in ambito locale e una ‘accademia’ con sede nel nord ovest della regione per la formazione dei nuovi autisti: ecco l’elenco delle azioni promesse ieri mattina dalla dirigenza di Autolinee Toscane - il gestore del trasporto pubblico locale del territorio regionale - nel primo incontro con l’amministrazione Pardini. All’incontro, erano presenti l’assessore alla Mobilità Remo Santini, il capo di gabinetto Beniamino Placido, la responsabile della unità operativa comunale ‘mobilità e strategie ambientali’ Pamela Salvatore e per Autolinee Toscane il presidente Gianni Bechelli, l’amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, il direttore del dipartimento nord Massimiliano Pallone e il tecnico Giovanni Agnone.

"Abbiamo appena approvato in giunta le due delibere dell’accordo quadro con At, Regione e Comune – spiega Santini – che consentirà l’acquisto di 26 nuovi autobus di ultima generazione fra gasolioibridi ed elettrici con fondi Pnrr e piano nazionale della mobilità sostenibile. Abbiamo chiesto la sostituzione delle vecchie paline non più funzionanti, il ripristino dell’acquisto dei biglietti a bordo e più in generale uno sforzo per una maggiore qualità del servizio per i quartieri e i paesi attraverso lo svecchiamento del parco mezzi ma anche utilizzando le nuove tecnologie. Tutto questo per aumentare la platea degli utenti perché, per una città come Lucca, il successo e la funzionalità del TPL può determinare notevoli benefici alla riduzione del traffico stradale".

I dirigenti di At hanno accolto positivamente le richieste del Comune: le difficoltà di gestione del sistema attuale sono principalmente dovute alla sua arretratezza, la flotta lucchese degli autobus in uso ereditati ha un età media di 14,53 anni per quelli urbani e di 12,58 anni, la media europea è 6 anni e il nuovo gestore punta entro il 2026 a raggiungere 4,5 anni.

"Questo incontro con la nuova amministrazione di Lucca è il primo di una serie che avremo con tutte le istituzioni locali della Toscana – spiega Bechelli – al fine di rafforzare il dialogo e i rapporti con i vari territori e i rispettivi amministratori. E a Lucca abbiamo constatato una comune volontà di procedere per sostenere la mobilità pubblica come scelta molto più sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto a quella privata". Infine, le assunzioni di nuovi autisti: Autolinee Toscane sta predisponendo l’apertura di una terza scuola nella Toscana nordoccidentale per la quale l’amministrazione Pardini ha proposto Lucca come sede.