A Valdottavo un weekend dedicato all’olio

Dopo i due anni di stop, il fine settimana verrà deliziato dalla 17esima edizione della Festa tra degustazioni ed eventi vari

Migration

Un fine settimana tutto dedicato all’olio e ai prodotti tipici. Dopo un’attesa durata due anni, causa pandemia, ecco che ritorna sabato 9 e domenica 10 aprile la Festa dell’Olio a Valdottavo, giunta alla 17esima edizione. Due giorni ricchi di eventi, appuntamenti, degustazioni e occasioni per stare insieme organizzati dall’associazione Valle dell’Olio, con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione dell’associazione Amatori Valdottavo 1999. "La Festa dell’Olio è un momento davvero molto atteso – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – non solo dalla frazione Valdottavo, ma da tutto il territorio borghigiano. E’ un evento che, oltre a celebrare uno dei prodotti più tipici del nostro territorio, rispecchia il vero senso di comunità e appartenenza: a ogni edizione, infatti, tutta la comunità di Valdottavo dà il massimo per la perfetta riuscita di questa festa. Poter tornare a godere del nostro territorio e dei suoi frutti, insieme, dopo due anni di lontananza è una vera grande vittoria. Un’emozione che non vediamo l’ora di rivivere".

Il programma. Si comincia sabato 9 aprile alle 10.30, con l’inaugurazione della manifestazione in Piazza Vittorio Veneto e l’apertura dei mercatini. Alle 12, le cucine da asporto offriranno un menù dedicato all’occasione con la tipica zuppa, la farinata, il baccalà, torte salate e dolci. Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà il corso aperto a tutti sulla potatura delle piante di olivo nell’oliveto vicino al Frantoio sociale di Valdottavo, che aprirà poi le sue porte per la successiva visita dello stabilimento. Alle 15, torna la "Passeggiata a sei zampe", dedicata ai cani e ai loro padroni, che terminerà con l’esibizione dell’unità cinofila della Croce Rossa. La prima giornata della Festa dell’Olio si chiuderà alle 21.30, al Teatro Colombo di Valdottavo, con il concerto "Nebbia, ricordi, pane e profumo" di Igor Santini e Matteo Diddi.

Domenica 10 aprile, i mercatini apriranno alle 8 mentre alle 9.30 appuntamento con la "Passeggiata ecologica" tra gli oliveti di Valdottavo, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC). Le cucine da asporto apriranno alle 10, mentre alle 14 prenderà il via l’esibizione musicale itinerante del Complesso bandistico di Valdottavo. Alle 15 in Piazza Vittorio Veneto, protagonista sarà la moda con la sfilata dei capi di Abbigliamento Bartolomei, Tunnel e Le spose di Mary. Alle 16.30, al via l’intrattenimento musicale con Franco e Antonio. Per info contattare il 347.7180478. Ingresso libero.

Marco Nicoli