A lezione di baseball con Mike Piazza

Il campione americano, ct della nazionale, sarà oggi al “B-day“ di Carraia, manifestazione oltre lo sport

Migration

E’ stato uno dei più grandi giocatori di baseball della storia, nella Hall of Fame per essere stato il miglior battitore di tutti i tempi, con il record di fuoricampo in carriera per un ricevitore, 396. Oggi sarà a Capannori e disponibile a firmare autografi e magliette e a insegnare i rudimenti di questo sport Mike Piazza, un nome altisonante dello sport americano, ex giocatore della nazionale italiana e adesso ct degli azzurri che tra pochi mesi affronteranno i Mondiali. A Carraia però il progetto del "B-day", baseball day, oggi dalle 9 alle 20, va oltre lo sport grazie alla manifestazione organizzata dall’associazione DRK (in origine il nome era Drinkers, ispirato alle bevute del dopo partite, poi hanno abbreviato) e che giunge alla settima edizione. Divulgare questo gioco con i ragazzi dell’Allegra Brigata Special Olympics significa parlare di inclusione e di valori sociali.

"Si potranno coniugare coesione e territorialità, divertimento e solidarietà – ha commentato l’assessore allo sport Lucia Micheli – sperando nella clemenza di Giovepluvio". Il presidente DRK Giuseppe Mazzarri e un componente del direttivo, Antonio Modestino, hanno aggiunto: "Fa parte della nostra mission l’integrazione, lo sport in fondo è lo strumento cardine per eliminare le barriere. Questa proposta ha raggiunto un livello regionale grazie anche al patrocinio della Federazione Italiana".

Idee ribadite anche da Marco Landi, responsabile della comunicazione di quest’ultima, il quale ha toccato un tasto molto interessante: "Nel baseball è un ottimo risultato una percentuale di tre su dieci, ciò significa che per sette volte si è eliminati. Questo insegna in maniera sana e costruttiva la cultura del fallimento, se possiamo definirlo così in una società dove si deve solo e soltanto vincere".

Concetto ribadito da Piazza, ex giocatore dei Dodgers di Los Angeles e di altre franchigie, ma soprattutto dei mitici New York Mets: "I ragazzi giovani devono poter crescere, migliorare, step by step, invece si pretende tutto subito, nel nostro sport si insegna anche il sacrificio, una parola da recuperare". Oggi si confronteranno le squadre dell’Allegra Brigata e lo Special Team di Livorno. Ritrovo alle 9 ai campi di Carraia, alle 10,30 avvio attività che riprenderà poi alle 14. Alle 18 le premiazioni.

Massimo Stefanini