A Barga tutti pazzi per quella "vecchina"

In centinaia si sono arrampicati fino alla casina di Pegnana. E il concorso per il miglior travestimento si conferma un successo

Migration

La tradizione della Befana a Barga è tornata in grande stile, dopo due anni funestati dal Covid-19. E’ tornata con tanti eventi, tradizionali ed anche nuovi, che hanno reso i giorni dell’Epifania barghigiana particolarmente intensi e suggestivi, pieni di gente e di calore. L’arrivo della Befana dalla sua casina di Pegnana il giorno della vigilia, ad incontrare i più piccoli, è stato un successo; con centinaia di bambini presenti ed un pubblico che poi ha riempito il centro storico di Barga dove la Befana ha consegnato doni ai tutti i bambini, dopo aver percorso insieme a loro, in compagnia del suo miccetto, e dei sui fidi befanotti, le vie della cittadina.

Anche la sera della vigilia è stata in piazza Angelio un gran successo di gente, di musica ed anche di tradizioni con il ritorno della “Rassegna delle Befane“, iniziativa rilanciata nel gennaio 2020 e che è tornata dopo due anni di pausa e che ha riscosso di sicuro il favore del pubblico. Sono stati assegnati anche quattro riconoscimenti; il premio "La scopa d’oro di Barga" intitolato a Roberta Rinaldi, che è andato all’interpretazione della befana proposta da Guendalina Rohl. Il premio Mario "Tiglio" Pieroni alla Befana più bella è andato alla genuina befana di Anisetto Bertoli; il premio Alfreda Rossi Verzani al gruppo più significativo è andato al gruppo musicale con all’interno tanti componenti della Filarmonica Luporini di Barga; il premio al miglior befanotto, intitolato alle befane storiche Silvana Moscardini, Doli Marchetti e Evelina Chiesa, che è andato al befanotto elegante Vincenzo Viglione.

La festa della Befana barghigiana si è conclusa in bellezza ieri a Pegnana, dove presso la sua casina ufficiale la vecchina ha incontrato centinaia di persone, tantissimi bambini con le loro famiglie che hanno voluto rivolgere l’ultimo abbraccio alla befana, che ha avuto parole gentili e qualche caramella per tutti.

Luca Galeotti