Lucca, 22 giugno 2014 - Quindici tappe e quasi 400 chilometri. La via Francigena, nella parte che tocca la Toscana, è stata completamente messa in sicurezza e sistemata quanto a infrastrutture e segnaletica, consegnando adesso così al turista un itinerario perfetto e interamente percorribile. Tornano dunque i fasti dell'arteria stradale che da quasi mille anni collega la Francia a Roma. Un lavoro lungo e meticoloso, presentato dalla Regione proprio a Lucca. "Con l'investimento in questa opera, la Regione riscopre un pezzo importante di storia della nostra terra - ha detto l' assessora regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini - L'inaugurazione della Via Francigena ci consente di fare un passo nel passato compiendone uno verso il futuro. Il futuro del turismo della lentezza e della capacità di gustare le esperienze. Che poi è perfettamente congeniale allo spirito della Via Francigena, alla nostra tradizione e alla nostra cultura".

Proprio a Lucca ci sarà una fermata intermedia molto importante per la Via Francigena toscana. L'appena restaurata Casa del Boia diventerà il museo multimediale della Via Francigena

Ma ecco le tappe toscane della via Francigena. Qui potete consultare la mappa dal sito www.viefrancigene.org.

Tappa 25: da Avenza a Pietrasanta. Percorriamo una bella strada tra i vigneti che ricoprono le colline sovrastanti Avenza e Massa, in un susseguirsi di bei panorami sulle Apuane e sul mare.

Tappa 26: da Pietrasanta a Lucca. Subito dopo Pietrasanta possiamo visitare l'antica Pieve di S. Giovanni, e proseguire in saliscendi tra le colline lucchesi.

Tappa 27: da Lucca ad Altopascio. Tappa pianeggiante dove l'interesse maggiore è rappresentato dai numerosi edifici storici e religiosi che s'incontrano lungo il percorso

Tappa 28: da Altopascio a San MIniato. Nella parte iniziale della tappa percorriamo uno splendido tratto selciato dell'antica Via Francigena.

Tappa 29: da San Miniato a Gambassi Terme. Tappa splendida, ma impegnativa soprattutto per la mancanza di punti di ristoro. Da San Miniato, dopo un'ora di cammino su asfalto, imbocchiamo un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d'Elsa.

Tappa 30: da Gambassi Terme a San Gimignano. Una breve tappa di trasferimento, comunque interessante per la bellezza dei panorami che circondano la Via Francigena.

Tappa 31: da San Gimignano a Monteriggioni. Una delle tappe più belle della Via Francigena.

Tappa 32: da Monteriggioni a Siena. Lasciatoci alle spalle il centro storico di Monteriggioni, percorriamo le strade bianche della montagnola senese verso Cerbaia, antico borgo medievale

Tappa 33: da Siena a Ponte d'Arbia. Se percorsa in una bella giornata di sole, questa tappa può diventare indimenticabile grazie ai panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val D'Arbia.

Tappa 34: da Ponte d'Arbia a San Quirico. Il primo centro abitato che incontriamo è Buonconvento, il cui centro storico vale una visita.

Tappa 35: da San Quirico a Radicofani. Camminiamo nell'incanto dei panorami della Val d'Orcia, e la prima perla della giornata è Vignoni Alto, un villaggio fuori dal tempo.

Tappa 36: da Radicofani ad Acquapendente. La discesa da Radicofani lungo la vecchia Cassia è uno dei tratti più belli ed emozionanti dell'intera Via Francigena: attorno a noi colline a perdita d'occhio