Lucca, 26 marzo 2014 - Quella dell’attore lucchese Alessandro Bertolucci si annuncia essere proprio… «Una buona stagione». La stessa che dà il titolo alla fiction targata RaiUno al via dal 1° aprile in prima serata e con un cast d’eccezione. Con lui, che darà il volto al personaggio di Iacopo Masci, ci saranno per 6 puntate da 100 minuti l’una, anche Luisa Ranieri, Jean Sorel, Ottavia Piccolo, Giulia Cavalli, Ivano Marescotti, Ugo Di Ghero, Luisana Lopilato e Ricardo Dal Moro.
«Si tratta di una fiction che definirei corale, che pone al centro una saga familiare — spiega Bertolucci — fatta di sospetti e intrighi, agitata dallo spettro della crisi dei tempi moderni che aleggia sulla azienda dei Masci, importante famiglia di viticoltori. Ognuno dei componenti, come accade spesso in situazioni simili, vuol far valere la propria “ricetta” per uscire fuori dalla crisi. Sarà proprio questo a creare una serie di attriti e diverbi che arriveranno a mettere in discussione perfino la tenuta stessa della famiglia». Ambientata in Trentino, le riprese della fiction prodotta da «Dap Italy» dei fratelli De Angelis sono iniziate nel 2012 e firmate, per quanto riguarda la regia, da Gianni Lepre.

«In cantiere ho però anche molti altri progetti — prosegue l’attore, che nella fortunata serie tv “Terra ribelle” ha interpretato il ruolo del dottor Tonali — Vestirò i panni di Napoleone Bonaparte per una docu-fiction prodotta da Infinity Blue e girata interamente in Toscana. Per la messa in onda abbiamo già ricevuto l’interessamento di RaiTre. Inoltre spero nel mese di ottobre di riuscire a lanciarmi anche nel mercato americano con un film, un’opera prima».

Alessandro Bertolucci condurrà poi a Lucca un workshop dal titolo «L’attore e la macchina da presa» in collaborazione con il Teatro del Giglio. «Dal 5 aprile prossimo, per due weekend consecutivi — conclude — andremo alla scoperta del meraviglioso mondo della recitazione: si tratta di un’attività che non conosce limiti di età e che dà continui stimoli alla mente. Promosso da GiglioLab, il laboratorio si svolgerà all’Agorà nell’ottica di offrire ai partecipanti la possibilità di specializzarsi a latere del ricco panorama di iniziative che Lucca offre dal punto di vista teatrale».
Le iscrizioni per il workshop di Alessandro Bertolucci si chiuderanno il 31 marzo, per informazioni www.teatrodelgiglio.it, nella sezione «Laboratorio di recitazione cinematografica».