Lucca, 2 novembre 2013 -  Numeri da record assoluto. Sono salite a 170 mila le presenze nei 3 giorni di Lucca Comics & Games: nei primi due giorni, infatti, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione  ha registrato 100mila visitatori, eguagliando le prime due giornate dello scorso anno. Il terzo giorno, invece ha visto oltre 70 mila presenze. I numeri si avvicinano al record delle 180 mila presenze registrate nello scorso anno.

Terza giornata del Lucca Comics&Games che domani sbarcherà anche a Quelli che il calcio. Tanti i collegamenti dallo studio di Rai2. L'inviata speciale, dalla zona palco del baluardo S. Paolino interverrà diverse volte, tra le 14,30 e le 17 in diretta dalla manifestazione presentando i diversi aspetti dal festival. 

ll futuro di Dylan Dog e la Cosplay Parade di Hunger Games. Sono questi due degli eventi principali di oggi, terzo giorno di Lucca Comics & Games, la grande rassegna che ogni anno invade Lucca e che vede migliaia e migliaia di appassionati affollare la fiera di fumetti e videogiochi. Tanti appuntamenti imperdibili per gli amanti del genere, con appunto l'iniziativa della Bonelli Editore, senza dimenticare alle 17 l'incontro con l'ex Iena Pif adesso documentarista di Mtv. Ma ecco i principali appuntamenti di oggi. 

Alle 14 due eventi: Valerio Massimo Manfredi presenta all’Auditorium San Romano (con ingresso libero e gratuito) Il mio nome è nessuno. Il ritorno il nuovo capitolo del suo libro dedicato alla figura di Ulisse. Alla stessa ora ha inizio anche la spettacolare sfilata Cosplay Parade Hunger Games (in collaborazione con Universal Pictures) che parte dall’Area Movie del Loggiato Pretorio in piazza San Michele, per concludersi allo stand Mondadori-Games.

Quasi contemporaneamente allo stand comincia anche la sessione fotografica di cosplayer vestiti come i personaggi di Hunger Games. E sempre sul tema Hunger Games, allo stand Universal il pubblico può pescare un bigliettino per vincere splendidi premi targati Hunger Games.

Sempre alle 16, allo stand Mondadori-Comics, un ospite d’eccezione: Hermann , protagonista di una delle mostre ambientate a palazzo Ducale, sarà a disposizione del pubblico per autografare le copie del volume Bois Maury della collana Historica. Alle 16.30, all'area palco l’evento C&G Cosplayer Asterix, sul Palco di Lucca: una sorpresa da non perdere.

Ancora speciali compleanni a Lucca Comics & Games: l'area palco festeggia i 10 anni insieme ai big della musica, alle 16 all' Auditorium San Romano “Cristina si racconta” incontro con Cristina D’Avena, che incontra il pubblico e insieme parla di sé, del presente e , soprattutto del Futuro, con il suo prossimo album. La cantante di tantissime sigle tv, ha scelto Lucca per festeggiare i suoi 30 anni di carriera e lo farà proprio alle 19,30 con uno splendido concerto (area palco) insieme ai Gem Boy, ormai resi famosi dalla partecipazione a “Colorado Café”.

Alle 17 alla Chiera dei Servi  Terry Moore - L’autore texano (Bao Publishing), protagonista anche di una personale a Palazzo Ducale disegnerà dal vivo per il pubblico.

Per festeggiare i 50 anni del telefilm di fantascienza Dottor Who, alle 13.30, dal Pad. Carducci al Cinema Centrale, Doctor Who Parade con tanti cosplayer del “dottore”, dove alle 14.30 [Cinema Centrale] si terrà la proiezione della prima puntata della storica serie trasmessa per la prima volta il 23 Novembre 1963. sempre ai Games alle 14.30 il Trivial: speciale Harry Potter per festeggiare i 15 anni del libro dedicato al magetto.

Sabato 2 novembre, è il Sathorday  il giorno dedicato a Thor” il programma è ricco di altri appuntamenti tra cui i nuovi episodi della 7° stagione di The Big Bang Theory. La serata proseguirà con una proiezione speciale dei cortometraggi d’autore presentati all’ultima edizione del Japan Media Arts Festival, un evento in collaborazione con il prestigioso Festival di arti multimediali, che viene organizzato annualmente in Giappone dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale Nhk Al termine dell’evento, per celebrare l’uscita dell’edizione home video di Wolverine – L’immortale, tutti i fan di Logan sono invitati alla Maratona Wolverine in cui verranno proiettati i due capitoli della saga cinematografica del mutante con lo scheletro di adamantio.

21.45 all'auditorium San Romano Teatro Comics: Samurai from Japan - in collaborazione con Ochacaffè. Starring: Kamui & Mika Kobayashi, i samurai resi famosi da Tarantino.

Al Cinema centrale alle 17  Masterclass con Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF. Un incontro con il pubblico per parlare della sua carriera e la sua ultima opera da regista La Mafia uccide solo d’estate.