Lucca, 19 luglio 2013 - Grande successo, con oltre 4mila spettatori in piazza Napoleone per la serata gratuita del «Summer Festival» dedicata ai talenti lucchesi. Un lungo show, condotto dal nostro caposervizio Remo Santini, che ha ideato la serata, sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Dopo i saluti del sindaco, Alessandro Tambellini e del direttore territoriale della Cassa, Roberto Perico, che hanno ricordato l’importanza del Summer Festival per la città e quanto contribuisca a portare il nome di Lucca in Italia e nel mondo, l’orchestra dell’istituto «Boccherini», diretta dal maestro Gian Paolo Mazzoli, ha iniziato la sua performance con musiche tratte da «Carmen» di Georges Bizet.

 

La stessa orchestra, nel corso della serata, ha eseguto anche l’intera «Rhapsody in blue» di George Gershwin e altri brani classici e non, comprese alcune celebri colonne sonore. Sempre dal «Boccherini», in un altro momenro dello spettacolo, il duo Edoardo Barsotti-Anselmo Simini, solisti di violino e pianoforte che hanno partecipato al concorso del programma televisivo di Raiuno «Unomattina».

 

Sul palco si sono alternati vari altri ospiti, tra i quali la pluripremiata scuola di danza viareggina Keos Dance Project, guidata da Stefano Puccinelli, i cantanti Sara Vannelli e Gabriele Puccetti, poi la grande emozione suscitata da Iacopo Grisafi e Samuele Cosentino, con la ormai ben nota canzone «Andare oltre si può», che tante iniziative sociali ha «provocato» in città, ricordate, dopo l’esecuzione del brano, dallo stesso Cosentino. Atteso «special guest» della serata, applauditissimo, il chitarrista Giandomenico Anellino, ormai affezionata presenza nella nostra città, che si è esibito con vari medley dedicati ai cantautori italiani e brani internazionali. Ripresa da NoiTv, la serata è stata sostenuta anche dal gruppo Gesam.

 

Lo spettacolo, a parte i tanti che se lo sono visto per intero, ha visto un continuo alternarsi di curiosi, che si sono fermati prima o dopo lo shopping, nella terza apertura serale del giovedì (stasera si replica) dei negozi del centro storico. Il colpo d’occhio, tra piazza Napoleone e vie attigue, è stato davvero piacevole, con tantissima gente in giro. Il successo dello show dei «talenti lucchesi» ha ripetuto in pieno quello dello scorso anno, quando altri lucchesi, il pianista Simone Soldati e il comico Matteo Cesca, hanno preso dal palco del Summer ulteriore spinta per le rispettive carriere.

 

Paolo Ceragioli