Lucca, 21 giugno 2013 - A Minucciano la paura è molto forte: in paese è crollata parte del tetto dell'ex scuola, che adesso era sede della locale Pro Loco. Fortunatamente, al momento del terremoto delle 12,30 non c'era nessuno. Danni si sono registrati anche alla casa di riposo Roberto Nobili di Magliano, piccola frazione del comune di Giuncugnano. L'edificio avrebbe riportato alcune importanti lesioni ai piani superiori. L'Asl 2 di Lucca, in via precauzionale, ha autorizzato l'evacuazione degli ospiti che sono stati trasferiti al piano terra.

Sono stati allestiti dormitori nei comuni di Minucciano, Giuncugnano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Piazza al Serchio, San Romano Garfagnana, Sillano. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alle amministrazioni comunali. Tende della Protezione Civile montate per la notte a Piazza al Serchio, Gramolazzo, Minucciano: serviranno per l'accoglienza temporanea di persone che devono effettuare delle verifiche strutturali alla propria abitazione. A Piazza al Serchio inoltre la Croce Rossa ha allestito un tendone mensa, per dare ricovero a chi non  se la sentisse di stare in casa.

 La terra ha tremato con violenza questa mattina nella zona al confine fra Garfagnana e Lunigiana. La magnitudo di 5.2 e la profondità di 5,1 chilometri fanno temere effetti sulle costruzioni. Ma finora sono segnalati soltanti limitati danni, come calcinacci e cornicioni caduti. I Comuni più vicini all'epicentro sono Minucciano in Garfagnana, Casola in Lunigiana, Fosdinovo e Fivizzano. La prima stazione della rete sismica dell'istituto nazionale di geofisica ad avere registrato il terremoto è stata Bagni di Lucca. Poi ci sono voluti oltre dieci minuti prima di avere la determinazione precisa delle coordinate epicentrali. Nel frattempo sono iniziati i controlli e le verifiche. La scossa è stata percepita benissimo anche a  Lucca e a Pisa e sulle spiagge della Versilia, ma anche nel Nord Italia. La prima dichiarazione è del presidente della Provincia, Stefano Baccelli. 

''In Garfagnana - ha detto il presidente - sono caduti alcuni cornicioni, ma almeno al momento non ci risultano danni alle persone, solo paura''. Risultano comunque case lesionate, mentre una decina di persone sono state ricoverate all'ospedale per attacchi di panico. Da segnalare che nelle scuole superiori, dove era in corso della maturità, tutti fuori ma senza uscire dal recinto. Puo' darsi che la prova possa essere invalidata, ma non è detto. Ecco il video della scossa, ripreso dalle telecamere di sorveglianza della Atom Computers di Piazza al Serchio, di proprietà di Daniele Mori.