LUCCA, 27 luglio 2012 - Ad esprimere gioia per il completamento dei lavori è l'onorevole Raffaella Mariani il cui padre, Eugenio allora sindaco di San Romano, nel 1986 acquistò la Fortezza da un privato e iniziò il lungo periodo di recupero. "Investire in cultura per costruire nuove opportunità di sviluppo e valorizzare le identità locali: il restauro della Fortezza delle Verrucole, che si inaugura domani dopo i lavori che l’hanno finalmente restituita alla nostra comunità, è un traguardo importante per la Garfagnana e per tutto il nostro territorio.

La valorizzazione di questo gioiello dell’architettura militare medievale rappresenta un’opportunità unica, che darà nuovo impulso alla vocazione turistica di una zona sempre più apprezzata da visitatori italiani e stranieri. Allo stesso tempo, la tutela del patrimonio storico-artistico è più che mai essenziale in un momento di forte trasformazione istituzionale come quello che stiamo attraversando, che chiede una rinnovata attenzione ai beni culturali, elemento fondamentale per le comunità locali e la loro identità.

L’inaugurazione della Fortezza è poi anche il punto di arrivo di un percorso che riguarda la mia terra e la mia storia personale, con il compimento di un progetto avviato dall’amministrazione guidata da mio padre. Sono molti i soggetti, enti ed istituzioni, che hanno reso possibile il restauro, investendo fondi e competenze. Meritano un ringraziamento per l’attenzione e il supporto che hanno consentito di dimostrare come anche piccole amministrazioni possano concretizzare progetti importanti, se sostenuti da impegno e dalla capacità di guardare al futuro, realizzando collaborazioni in grado di attrarre in aree marginali importanti contributi.