Lucca, 13 luglio 2012 - E' stata la prima vera serata del Summer Festival dedicata ai talenti lucchesi quella andata in scena in piazza Napoleone sul grande palco della rassegna internazionale. In tremila hanno seguito e applaudito lo show di Simone Soldati (ospite Susanna Rigacci), Matteo Cesca e Ilaria Della Bidia, i protagonisti dello spettacolo, nato da un’idea del caposervizio della «Nazione», Remo Santini e offerto dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, che è anche main sponsor del festival. C'era molta attesa per una serata che — secondo l’idea dei promotori, approvata con entusiasmo dal patron D’Alessandro — va ripetuta ogni anno, con altri artisti che la nostra città saprà certamente esprimere.  

 La serata è iniziata, dopo un brano cantato da Ilaria Della Bidia, con i saluti della stessa Ilaria e del caposervizio della Nazione, Remo Santini, ideatore dell’iniziativa, conduttori dello spettacolo, che hanno poi introdotto Roberto Perico, direttore territoriale della «Cassa», di Alan Friedman, presidente del Comitato d’Onore del Summer Festival e l’assessore comunale alle politiche giovanili, Ilaria Vietina. Tutti hanno sottolineato l’importanza di questa prima iniziativa del «Summer» dedicata ai lucchesi, segno del legame sempre più forte tra il festival e la città, in vista della realizzazione della programmazione pluriennale promessa dalla nuova amministrazione comunale.
 

Simone Soldati ha rotto il ghiaccio, con un iniziale breve repertorio classico, prima di chiamare sul palco la sua «special guest», il soprano Susanna Rigacci (nota al grande pubblico per la sua lunga militanza nell’orchestra del premio Oscar, Ennio Morricone) per un omaggio alle grandi colonne sonore del cinema: «Incanto cinema» ha infatti percorso brani di Morricone, Piovani, Gershwin e altri maestri. L’esibizione di Soldati si è conclusa con un’altra serie di brani classici, per un totale di circa cinquanta minuti di musica, apprezzata anche dai molti turisti stranieri presenti in piazza. Il microfono è poi passato a Matteo Cesca, con un lungo monologo inedito di un’ora, che ha divertito la platea, che ha spesso premiato con applausi i migliori passaggi del comico già a Zelig e ora «targato» Rai. Ilaria Della Bidia ha infine chiuso la parte lucchese dello show con alcuni brani di musica internazionale, prima che la Magicaboola Brass Band congedasse festosamente il pubblico, con la sua gioiosa musica di ottoni in stile New Orleans.
Paolo Ceragioli
 

In realtà stasera saliranno sul palco artisti già affermati, anche se molto giovani: romperà il ghiaccio Simone Soldati, pianista dal già ricco palmares, ha studiato con Francesco Cipriano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. E’ attualmente docente del Boccherini e ha un’intensa attività concertistica, aprrezzata fra fli altri da illustri direttorin d’orchestra quali Aldo Ceccato e Riccardo Muti e che si propone di portare la musica classica su palcoscenici anche inusuali per favorirne la diffusione, dimostrandone la grande attualità. Stasera si avvarrà della splendida voce del soprano Susanna Rigacci, cantante di fama internazionale, nota al grande pubblico extra-classico per la sua lunga collaborazione con Ennio Morricone. Soldati suonerà per circa 50 minuti un programma di autori classici e di grandi colonne sonore.
 

Seguirà, subito dopo, il monologo (inedito) di Matteo Cesca, uno dei più emergenti comici italiani, che ha già ricevuto l’investitura di un programma quale Zelig, ha poi preso parte a «Di che talento sei?», programma Rai di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, al quale ha fatto seguito l’ingresso (selezionato come migliore ammesso da una giuria composta anche dallo stesso Costanzo e da Pippo Baudo) al Laboratorio Comici della Rai. Sarà poi la volta di Ilaria Della Bidia, che condurrà anche la serata, in uno spazio dedicato alla canzone pop internazionale. Diplomata in pianoforte al «Boccherini», cantante e conduttrice televisiva, vanta numerose partecipazioni in programmni di grande successo («Buona domenica», «La corrida», «Domenica In») e si è esibita in giro per il mondo in duo («Duel») con Alessia Forganni e come «special guest» nei concerti del tour di Andrea Bocelli, davanti alle grandi platee internazionali. La serata sarà infine chiusa dalla MagicaBoola Brass Band, la divertente e bravissima band toscana itinerante di ottoni, che sta allietando la città nei giorni dei concerti nel più puro stile New Orleans e che avrà il palco tutto per sé il prossimo 19 luglio, nella seconda serata a ingresso gratuito del festival. L’intero spettacolo di stasera sarà trasmesso in diretta da Radio 2000 e ripreso dalle telecamere di Noi Tv.