Lucca, 29 dicembre 2011 - Sono tempi di crisi, ma c’è anche chi riesce a inventarsi dal nulla un lavoro e ad avere successo. Se questo poi avviene sfruttando la propria creatività e magari anche divertendosi, allora siamo proprio di fronte a un piccolo miracolo. E’ il caso di Michele Cerreta, un lucchese di 26 anni, che abita a Pontetetto, laureato in giurisprudenza e praticante avvocato in uno studio cittadino, con la passione per i computer e i telefonini. Quattro anni fa aveva aperto un proprio sito internet con lo scopo di condividere e diffondere le sue creazioni: icone, sfondi e interfaccia grafici per cellulari Nokia. Tutto gratis.

 

Un gioco che piano piano ha fatto registrare un vero boom di contatti, tanto da attirare l’attenzione dello stesso colosso finlandese. La Nokia gli ha infatti offerto un contratto per alcuni interventi «top secret» sui propri cellulari e il gioco è diventato un lavoro sempre più importante. Il suo sito www.pizero.net sta infatti per toccare la quota stratosferica dei 20 milioni di download, da ben 195 Paesi. La sua «Pizero Design», nata come impresa individuale nel dicembre 2008. Finora ha avuto circa 4 milioni di visitatori su www.pizero.net e oltre 3,5 milioni di download gratuiti sul sito. Circa 15 milioni di download (gratuiti) su Nokia Store. Primo sviluppatore italiano per Nokia quanto a numero di download. E’ stato invitato ad Amsterdam, al Symbian Exchange and Exposition 2010 dove ha esposto i suoi lavori e tenuto una conferenza sugli AppStore.

 

«In effetti — sorride Michele Cerreta — ho avuto un bel successo con i miei disegni. Quando ho iniziato, non avrei mai pensato di toccare i venti milioni di download. Da due anni collaboro direttamente con Nokia, ma il guadagno che ho non è stratosferico come quei numeri. Le mie “app” si scaricano gratis, gli acquisti sono molto più limitati. Però è una gran bella soddisfazione avere un’entrata economica che mi consente di fare tranquillamente il praticantato come avvocato e di proseguire anche nella pratica presso uno studio notarile».

 

Michele Cerreta, sotto il nome di «Pizero», ha raggiunto una media di oltre 3000 visitatori unici ogni giorno. Le sue creazioni sono considerate un miglioramento rispetto a temi predefiniti dei produttori, innovazioni grafiche che garantiscono un ottimo aspetto senza perdere in chiarezza e leggibilità. E dopo l’ingresso dalla porta principale degli Ovi Store Nokia, il ventiseienne lucchese ora ha ampliato la sua attività, estendendosi a nuove applicazioni e temi per iOS di Apple, Android, WindowsPhone e BlackBerry.

 

«Il successo è possibile — conclude Michele — decine di aziende partite da zero come la mia sono diventate milionarie, ma in questi casi è quasi sempre necessario un investitore che porti un capitale importante, adatto a finanziare il salto di qualità». Intanto complimenti e in bocca al lupo.