Lucca, 22 febbraio 2018 - Stephen Frears sarà il primo ospite d'eccezione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, che si terrà dall'8 al 15 aprile a Lucca e Viareggio. Il regista inglese, al quale sarà dedicato un omaggio cinematografico, incontrerà il pubblico per una lezione di cinema.

Frears - nominato due volte all'Oscar come miglior regista: nel 1991 per Rischiose abitudini e nel 2007 per The Queen - sarà omaggiato con una serie di iniziative che ripercorreranno tutta la sua carriera cinematografica, come negli anni il festival ha organizzato con i grandi maestri del cinema Oliver Stone, David Lynch, George Romero, Terry Gilliam, Peter Greenaway e Abel Ferrara, solo per cintarne alcuni.

"Frears - hanno spiegato gli organizzatori del festival, tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - ha saputo raccontare la realtà piu' stringente nei suoi film narrando, prima degli altri, sul grande schermo, gli amori interrazziali, l'ipocrisia contingente e i pregi e difetti della monarchia contemporanea. Sempre con concretezza e con grande rispetto per la sceneggiatura".