Lucca Comics 2022 in diretta, secondo giorno. Il grande festival entra nel vivo

Fan in delirio per i 60 anni di Spiderman e l'anteprima di "Dragonero". Grande attesa per la semifinale di League of Legends

Lucca, 29 ottobre 2022 - È il secondo giorno di Lucca Comics & Games 2022. Il grande festival entra oggi nel vivo con tantissimi appuntamenti imperdibili (qui il programma di sabato 29 ottobre). Tra questi, l'evento di Dungeons & Dragons, l'anteprima di "Dragonero", i 60 anni di Spiderman, la semifinale live di League of Legends.

Leggi lo speciale de La Nazione

Ieri il primo giorno della kermesse è stato un successo: 36mila biglietti venduti e migliaia di fan e cosplayer che hanno riempito e colorato di magia la città di Lucca. Tra gli ospiti della prima giornata, il disegnatore italiano Zerocalcare Nagabe, grande nome del mondo manga, autore di "The girl from the other side". Ma vediamo oggi cosa succede a Lucca Comics 2022 con tutte le notizie e le informazioni in diretta:

9:48Lunghissime code fuori dai padiglioniGià nelle prime ore del mattino di sabato 29 ottobre sono tantissime le persone, i fan, i cosplayer in coda all'esterno dei padiglioni del Lucca Comics & Games 2022. Tantissimi anche oggi gli eventi in programma. Tra quelli più attesi, l'anteprima di "Dragonero", l'appuntamento per i 60 anni di Spiderman, e stasera la live della semifinale di League of Legends. 
10:52

L'anteprima di "Dragonero"

Al Teatro del Giglio alle 10.30 l’anteprima mondiale dei primi quattro episodi della serie animata “Dragonero“. “I Paladini“, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti, coproduzione internazionale Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV. Il pomeriggio sarà a tinte horror con l’incontro con il cast del film “Dampyr“, opera d’esordio di Bonelli Entertainment in co-produzione con Eagle Pictures e Brandon Box (ore 15.30).
11:24Maurizio Merluzzo presenteArrivato a Lucca Comics anche Maurizio Merluzzo, celebre doppiatore e youtuber. 
12:09Città assediata e code in autostradaLa seconda giornata di Lucca Comics & Games è sold out. Oggi sono attese dal botteghinio 75.000 persone, e infatti la città è già pacificamente invasa da migliaia di persone. Alcuni problemi sul traffico: le strade sono intasate e si registrano da stamani code in autostrada A11. Ritardi anche dei treni e circolazione ferroviario in tilt. 
12:17Batman, presentata l'opera di BermejoLa grande attesa per Lee Bermejo a Lucca Comics & Games 2022 è terminata. Il pluripremiato artista statunitense, noto per aver dato vita ad alcune delle più celebri opere sull'Uomo Pipistrello, ha presentato Batman: Dannato - Edizione in Bianco e Nero, la nuova versione di uno dei massimi capolavori dell'Universo DC edito da Panini Comics. Già disponibile in libreria, fumetteria e online, questa edizione speciale si caratterizza anche per una cover inedita firmata da Bermejo. Joker è morto, ma un mistero avvolge le circostanze circa la sua fine. È stato il suo acerrimo nemico, Batman, a compiere il delitto o una qualche forza oscura di Gotham City?
12:21La collaborazione con gli Uffizi L'autoritratto di Will Eisner (1917 - 2005), tra i padri del fumetto mondiale, entra ufficialmente nelle collezioni degli Uffizi. «In cambio», un prezioso pezzo dei musei fiorentini per la prima volta sarà ospite nel regno di Lucca Comics & Games. Sempre più proficua la collaborazione tra il museo e il grande evento lucchese. I musei fiorentini portano simbolicamente in esposizione a Palazzo Ducale, a Lucca, per la durata dell'edizione del festival, la vignetta attribuita al pittore bolognese del Seicento Agostino Carracci, che sarà esposta a tu per tu con l'opera di Einser, prima che questa entri nella collezione degli Uffizi.
13:12Standing ovation per Dungeons & DragonsStanding ovation al Cinema Astra per i registi e il produttore di "Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri". Tanto entusiasmo per la presentazione del film.
14:25Bagno di folla per "Dragonero"Bagno di folla per l'anteprima di "Dragonero - I paladini", tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. affollato il Teatro del Giglio di Lucca dove sono stati presentati in anteprima mondiale i primi quattro episodi della serie prossimamente in onda su Rai Gulp e RaiPlay e che segna lo storico esordio di Bonelli nel settore dell'animazione.
15:34I 60 anni di SpidermanBuon compleanno Spider-Man. Per festeggiare i 60 anni dell'Uomo Ragno a Lucca Comics & Games arriva John Romita Jr. con due nuove uscite Panini Comics: The Marvel Art of John Romita Jr. e The Amazing Spider-Man #1 con variant cover d'eccezione. Inoltre, appuntamenti speciali dedicati a spider-man con ospiti grandi nomi dell'universo Marvel internazionale. 
16:30Tra fumetto e gusto

Fumetti ed enogastronomia. Irrompe un nuovo tema nella tre giorni di Lucca Comics & Games in corso dal 28 ottobre al primo novembre, la fiera internazionale dedicata al fumetto, ai videogiochi e al mondo fantasy. Lo chef Cristiano Tomei, il disegnatore Giuseppe Camuncoli,  il food writer alla Carlo Spinelli e una casa editrice specializzata in fumetti come SaldaPress, con i suoi titolari Marco Marastoni e Andrea G. Ciccarelli, sono i fondatori di un nuovo progetto chiamato "Foodmetti" caratterizzato dal loro forte legame per la buona tavola e le buone letture.

19:30Circa 25mila arrivi registrati solo in trenoFerrovie dello Stato ha registrato entro le ore 15:30 quasi 25mila arrivi, di cui circa il 40% da Firenze, il 31% da Pisa, il 24% da Viareggio il 5% da Aulla. Con i parcheggi al completo, la grande folla di visitatori ha riempito le strade della città e la passeggiata delle Mura senza che si verificassero situazioni di particolare congestionamento. Solamente alle ore 16, per fluidificare il transito nelle zone di piazza San Michele in Foro e piazza Napoleone, è stato disposto di istituire un senso unico temporaneo in via San Paolino direzione est e in via Vittorio Emanuele con direzione opposta ovest (verso piazzale Verdi).
21:00Record di bigliettiSono oltre 300mila i biglietti venduti: Lucca Comics segna un nuovo record
22:00Serata di premiSpazio alla cerimonia dedicata alle premiazioni di questa edizione di Lucca Comics. Applausi ed emozioni al Teatro del Giglio. Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha premiato i maestri del fumetto.