Il Pinocchio di Straffi in anteprima mondiale a Lucca Comics

Appuntamento per sabato 30 ottobre al Cinema Centrale, alle 14.30. La serie tv è prodotta dalla Rainbow con la collaborazione di Rai Ragazzi

Lucca, 26 ottobre 2021 - Sarà il palcoscenico di Lucca Comics & Games a ospitare l'anteprima mondiale della serie in animazione "Pinocchio and Friends", firmata da Iginio Straffi e dalla sua Rainbow, in collaborazione con Rai Ragazzi. L'appuntamento è per sabato 30 ottobre al Cinema Centrale, alle 14.30. Un'anteprima mondiale particolare, visto che in contemporanea si terrà anche negli Stati Uniti nell’ambito di ITTV Festival della Televisione Italiana, prodotto e organizzato da Good Girls Planet.

Il pubblico del Festival lucchese avrà l’opportunità di vedere alcuni episodi del cartone e incontrare le mascotte di Pinocchio e della sua amica Freeda accompagnate dai ballerini della Rainbow Dance Crew. Saranno presenti Iginio Straffi, fondatore e presidente del Gruppo Rainbow, e Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi. La serie verrà trasmessa in anteprima assoluta su Rai Yoyo da lunedì 29 novembre, e dal 2022 verrà lanciato sul mercato internazionale. Ventisei episodi per i bambini in età scolare 

 "Pinocchio and friends"  è collocato ai giorni nostri e vede il protagonista e i suoi amici interagire con gli strumenti della tecnologia, un Pinocchio 2.0 insomma, che mantiene l'ambientazione chiaramente toscana. "Il nostro Pinocchio parla ai bambini in modo moderno e spensierato, spingendoli a coltivare i loro sogni con storie ricche di colori, avventura e colpi di scena. Ci siamo divertiti a giocare con la fiaba creando situazioni in cui i bambini possono riconoscersi, ma sempre collegate ai personaggi e all’immaginario di Pinocchio" dice Straffi. “Pinocchio _ continua Straffi _ è il personaggio italiano più amato che sia mai stato creato nella letteratura fiabesca, e le radici del Gruppo Rainbow sono italiane. Oggi più che mai le esigenze dei bambini meritano le attenzioni degli adulti e Pinocchio è la più grande dichiarazione di amore verso l’infanzia ed i percorsi di crescita dei più piccoli. Ecco perché era giusto tornare a Collodi, attualizzando quello che era possibile rendere ancora più contemporaneo, di una storia che non invecchia mai”.

Nella serie di Straffi, la Bottega delle Meraviglie di Geppetto è lo straordinario luogo dove l’anziano falegname aggiusta di tutto. E' la casa di Pinocchio e i suoi amici, piccoli eroi. Pinocchio è un burattino allegro, generoso, determinato, un irrimediabile pasticcione che racconta spesso piccole bugie a fin di bene, ma il suo naso rivelatore si allunga sempre. Freeda è la sua inseparabile amica, una bambola piratessa pronta all’arrembaggio. Pinocchio e Freeda sono  sempre accompagnati dal timoroso e brontolone Grillo Parlante incaricato dalla Fata Turchina di tenerli sempre d’occhio.

Questa, dunque, è la nuova sfida del Gruppo Rainbow che può vantare grandi successi internazionali a partire  dalle fatine Winx.