Lucca - 2 luglio 2008 - Il concorso è rivolto ai musicisti emergenti di età compresa tra i 15 e i 35 anni, promosso da Provincia e Comune di Lucca, con il sostegno dei comuni di Capannori, Castelnuovo, Pietrasanta, Forte dei Marmi, il contributo di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la partnership (per il secondo anno consecutivo) dell’emittente toscana Radio Blu e del canale satellitare 716 “Match Music” che ha dedicato un apposito spazio al concorso con 50 puntate di 20 minuti ciascuna, senza dimenticare il supporto organizzativo e tecnico di “City Music & Art srl”.

 

Diciotto i gruppi e dieci i cantanti che si contenderanno un posto per l’attesissima serata finale: dalle tre serate, usciranno, infatti, i nomi dei nove musicisti che il 21 luglio prossimo saliranno sul palco del Summer Festival, in piazza Napoleone, per contendersi la vittoria. In palio la possibilità di usufruire gratuitamente degli studi di “City Music & Art srl” per registrare un proprio disco.
A presentare le tre serate ci penseranno la showgirl Nancy Comelli e lo speaker di Radio Blu, Michele Vestri, che avrà anche il compito di aggiornare l’evolversi della manifestazione ogni mercoledì alle 14,50 direttamente dalle frequenze dell’emittente radiofonica toscana. Gruppo ospite di queste semifinali:The Black Lies, vincitori dell’edizione 2006.
Nel corso delle tre serate, i giudizi sui musicisti saranno espressi da una giuria di esperti, tramite l’utilizzo di sms inviati dagli spettatori delle selezioni, oppure attraverso internet sul portale www.summergiovani.it

 

I gruppi e i cantanti emergenti si esibiranno in piazza Anfiteatro, e l'ingresso sarà completamente gratuito per coloro che saranno interessati a passare una divertente serata all'insegna della musica. Lo spettacolo del 3 luglio sarà dedicato ai cantanti solisti (Giada Secchi, Roberta Bellatalla, Smooth Criminal, Dimitri, Elisa Marangon, Dian B., Valentina Baldini, Yomegas, Antonio Giagoni, Elisa Buchignani), mentre nelle successive due serate si esibiranno le band: Masterdom, The Keys, Influsso, Silverside, The Dreamlore, Punkinari, Festering Disgust, Metzcal, Alfa Nefer (il 4 luglio) e Arsenico, Alta Pressione, Barbed Wire, The Walrus, Spleen, Outback, Perizona, Venus in Furs, Una Pura Formalità (il 5 luglio).