{{IMG_SX}}Marina di Pietrasanta (lucca), 24 luglio 2007 - Sono Nelo Risi per la poesia, Renato Barilli per la saggistica d'arte, Marco Santagata per la saggistica letteraria e Francesco Perfetti per la saggistica storica, i vincitori del 51/o premio Carducci che quest'anno si presenta con una nuova formula, in cui la saggistica si affianca alla poesia.

 

I nomi dei premiati delle quattro sezioni sono stati resi noti oggi dalla giuria del premio, presieduta da Raffaello Bertoli e composta da Aldo A. Mola, Angela Guidotti, Giuseppe Marchetti e Marco Forti. La cerimonia di premiazione si svolgera' venerdi' prossimo al Caffe' della Versiliana, a Marina di Pietrasanta.

 

Risi ha vinto con l'opera 'Di certe cose' (Mondadori). Barilli e' stato premiato per la sua 'Storia dell'arte contemporanea in Italia' (Bollati e Boringhieri). A Santagata il Carducci e' andato per 'La letteratura nei secoli della tradizione' (Laterza). Infine Perfetti si e' aggiudicato il premio con 'Parola di Re. Il diario segreto di Vittorio Emanuele III' (Le Lettere).