Lotteria degli scontrini al via, cos'è e come si partecipa

Da oggi ci si può registrare al sito con il proprio codice fiscale e ottenere il codice da presentare al momento degli acquisti se si paga con carta di credito o bancomat

Scontrini fiscali (Ansa)

Scontrini fiscali (Ansa)

Firenze, 1 dicembre 2020 - Al via le procedure per la lotteria degli scontrini: da oggi, 1 dicembre, sull'apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile registrarsi per ottenere il 'codice lotteria', un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni.

La lotteria, più volte rinviata negli ultimi anni, partirà dal 1 gennaio 2021. La partecipazione è gratuita, basta appunto munirsi dell'apposito codice nella sezione 'partecipa orà. Previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi anche per gli esercenti che possono arrivare a 5 milioni per l'estrazione annuale.

Partecipare è semplice: basta andare sul sito sopraindicato e inserire il codice fiscale. Verranno generati un codice a barre e un codice alfanumerico: basterà stamparli oppure salvarli sul proprio smartphone e presentarli ogni volta che si faranno acquisti con moneta elettronica cioè pagando con carta di credito o bancomat.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).

I premi - Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

A questo link si trovano le Faq con le risposte alle domande più frequenti.

Qui invece le indicazioni per gli esercenti.