DALL'INVIATO FRANCESCO FORESI

Folgaria (Trento), 17 luglio 2013 - Il Livorno ha cominciato a muoversi decisamente sul mercato. Tanta carne al fuoco, tante idee chiare e intanto un nuovo colpo, il quarto dopo l'arrivo di Bardi, Benassi e Piccini.

Gli amaranto infatti hanno ingaggiato il difensore centrale argentino Nahuel Valentini, 24 anni, proveniente dal Rosario Central. Su di lui c'erano il Bologna e il Torino. E' un difensore che opera in marcatura. Il team manager amaranto Alessandro Bini è andato a prenderlo a Milano per portarlo direttamente nel ritiro di Folgaria, dove il giocatore è arrivato in tarda serata dopo una sosta a Bergamo. Sarà subito a disposizione di Nicola per la preparazione.

Ma ci sono anche altre novità. Il presidente Spinelli si dice ottimista su Samuele Longo: "Il giocatore verrà da noi _ ha detto _ Ci vuole solo un po' di pazienza". Su Longo c'è la forte concorrenza del Verona, ma il patron amaranto si dice convinto che il ragazzo _ prestato dall'Inter all'Espanyol nella passata stagione _ vestirà la maglia amaranto: il suo arrivo a Livorno dovrebbe avvenire alla fine del mese, vale a dire prima che l'inter voli negli Usa per la sua tournee. Questa, almeno, è quanto sostiene Spinelli.

Un'altra novità importante riguarda Artem Milevsky.  E' noto ormai da tempo l'interesse del Livorno verso questo attaccante ucraino, indubbiamente fortissimo. La società amaranto, tuttavia, vuole procedere con cautela, per conoscerlo meglio: in via Indipendenza non ci si può permettere di sbagliare e, soprattutto, di perdere soldi per un ingaggio 'importante'. Così a Milevsky è stato offerto di sostenere un periodo di prova con gli amaranto per dieci giorni, dopo di che si vedrà cosa fare. L'affare potrebbe anche adnare in porto ma, lo ripetiamo, dipenderà più che altro dal... giocatore stesso e dall'impressione che darà a Nicola e ai dirigenti.

Infine, emerge forte il nome dell'attaccante argentino Denis Stracqualursi, classe '87,  punta centrale del San Lorenzo. Ha giocato anche con il Tigre (segnando molto) e in Premier League con l'Everton.

Oggi pomeriggio intanto amichevole con una rappresentativa locale. Si gioca giovedì alle 17,