Torna il grande basket a Livorno: quattro team di serie A si sfidano al PalaModigliani

Via al Trofeo Allianz, organizzato dalla Labronica Basket. Pistoia, Virtus Bologna, Torino e Trento in campo a pochi giorni dall'inizio del campionato

La locandina del torneo

La locandina del torneo

Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Livorno, 24 settembre 2015 - Il ritorno per un paio di sere sul palcoscenico del grande basket di Serie A. Livorno, con l'organizzazione della Labronica Basket, porta quattro squadre del massimo campionato a Livorno per un torneo che precede di una settimana la prima palla a due dell'anno. E' il Trofeo Allianz, in scena venerdì 25 e sabato 26 settembre, particolarmente interessante perché i team impegnati metteranno in campo tutto quello che in questo mese di preparazione hanno studiato. Un appuntamento con Manital Torino, Obiettivo Lavoro Bologna, Dolomiti Energia Trento e Giorgio Tesi Group Pistoia (nella foto). Tanto interesse soprattutto per Torino, squadra infarcita di livornesi a partire da coach Bechi. Ma anche per i toscani di Pistoia, che vogliono un'altra stagione da protagonista dopo quella davvero di livello del 2014/2015. 

Teatro della sfida il Modigliani Forum, che torna ad accendere i riflettori per queste quattro partite. Gara 1 e gara 2 di venerdì 25 settembre si giocano la prima alle 19 (Bologna-Trento) e la seconda alle 21 (Pistoia-Torino). Il giorno dopo alle 18 la finale terzo e quarto posto e alle 21 la finale per il primo e secondo posto. Un appuntamento che vede la sponsorizzazione di Allianz e la partecipazione di tante realtà livornesi. Padrone di casa la Labronica Basket, realtà emergente del basket labronico che punta in alto. Lo fa con l'organizzazione del torneo, mettendo in mostra il suo già importante settore giovanile, con 250 ragazzini solo per il minibasket. 

Un torneo che ha la "benedizione" anche del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin: "La prova tangibile che la sete di pallacanestro in città non è sepolta lo si capisce dall’enorme affluenza al Pala Macchia per il derby di Coppa Toscana tra Pielle e Libertas Liburnia; credo che Livorno abbia bisogno di tornare nel grande basket, ma che pure il grande basket abbia bisogno di una piazza storica come la nostra”.

E il presidente della Labronica Basket Maurizio Bianchi ha sottolineato l'importanza del torneo: “Il basket di alto livello manca in città da troppo tempo e noi della Labronica, con tale iniziativa, vogliamo provare a rilanciarlo; Pistoia, Trento, Bologna e Torino rappresentano un’ottima base di buona partenza e l’evento presenteremo il nostro magnifico staff e le nostre squadre composte da 250 bambini. Grazie a tutti i nostri sponsor, in primis al Gruppo Allianz, agenzia Elisa Rossetti”.

Due le categorie di biglietti: quella da dieci euro per ognuna delle due giornate di gare e quella da cinquanta euro per due giornate, con visione della partita dal parterre e accesso alla sala Gramsci del PalaModigliani per un buffet. Al termine del torneo, premiazione e un ricordo di Renzo Marmugi, indimenticato giornalista del basket livornese. Ad ogni time out si respirerà aria Nba, con balletti in puro stile half time. Mentre nelle pause di gioco saranno presentati i vari settori giovanili della Labronica. 

All'esterno del Modigliani Forum ci saranno gli stand di tante associazioni cittadine.