Trofeo Allianz, prima partita: vittoria di Trento su Bologna. Wright convince e chiude a 19 punti

La Dolomiti Energia domina la partita: sempre in vantaggio contro una Obbiettivo Lavoro ancora in rodaggio e priva di Allan Ray

BA_8391852_210811

BA_8391852_210811

di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Livorno, 25 settembre 2015 - La Dolomiti Energia Trento vince sulla Obbiettivo Lavoro Bologna per 74-56 la prima partita della prima edizione del Trofeo Allianz, organizzato dalla Labronica Basket al PalaModigliani. Subito emozioni nel match che inaugura quella che i livornesi appassionati di basket sperano possa diventare una consuetudine, un torneo pre-campionato che riporta il basket di serie A a Livorno.

Trento domina per quasi tutta la gara ma il finale è thrilling, con Bologna che riesce a tornare in partita fino al -6 nell’ultimo quarto addirittura dal -20 in cui si era venuta a trovare. Un match condizionato per Bologna dall’assenza di Allan Ray: l’ex Roma è rimasto in Emilia per curare problemi al piede. Questo priva Bologna di una delle sue pedine di esperienza.

Ne approfitta Trento, che arriva a Livorno piuttosto lanciata anche dal punto di vista fisico. Buone notizie per i due nuovi innesti Lockett e Wright: l’ala piccola e il centro arrivati in estate mostrano concentrazione e doti tecniche interessanti. Wright va in doppia cifra nel secondo tempo, il momento in cui Buscaglia dà all’ex New Orleans Hornets il maggior minutaggio.

Buone doti di passatore per Wright, che forse aveva l’Italia nel destino. Entrò infatti nella trade che portò Belinelli agli Hornets e che spedì a Toronto lo stesso Wright. Per Lockett conforta molto l’ottima condizione fisica: saltare l’uomo dal palleggio è una bella abitudine per l’ex Braunschweig, con un passato anche nei Reno Big Horns in Nbdl. Anche per lui doppia cifra e un minutaggio adeguato.

Trento riesce a tenere Bologna sempre a distanza di almeno dieci punti. Una Obbiettivo Lavoro rivedibile certo, ma la reazione nel secondo tempo conforta Valli, proprio per la risalita, seppur effimera, dal -20. Sono 19 i punti di Abdul Gaddy: il nativo di Tacoma è al suo secondo anno a Bologna e vuole mettersi in mostra. Un paio di triple e una meccanica di tiro interessante ne fanno la spina nel fianco di Trento, se spina nel fianco c’è per la squadra di Buscaglia che nel finale gestisce tranquillamente. Bologna completa con i 15 di Williams e gli 8 di Fontecchio. Adesso Trento va in finale con la vincente di Pistoia-Torino, mentre Bologna lotterà per il terzo e quarto posto, tutto nella giornata di sabato.