Basket, Pistoia ko contro Torino 81-82 in un finale punto a punto al Trofeo Allianz

Il team di Vincenzo Esposito non riesce a limitare fisicamente la squadra di Bechi, che sembra già pronta per il campionato a una settimana dall'inizio

PISTOL_8393918_225551

PISTOL_8393918_225551

di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Livorno, 25 settembre 2015 - Torino vince contro Pistoia la seconda gara del primo Trofeo Allianz al PalaModigliani di Livorno. La squadra piemontese, infarcita di labronici a partire dal tecnico Bechi, va quindi in finale contro Trento nell’appuntamento di sabato sera, 26 settembre alle 20. Una partita anche in questo caso che prende subito una piega ben precisa, con Pistoia che non riesce a colmare il gap soprattutto fisico. Ma nel finale Pistoia ritrova l'orgoglio e arriva, a un minuto dalla fine, a -3. E' una coda del match molto emozionante, con un punto a punto che alla fine premia Fantoni e compagni ma che mette in mostra la grande forza mentale della Giorgio Tesi Group.

Un deficit, per la squadra di Esposito, anche di attenzione: un po’ troppe le palle perse, con le linee di passaggio pistoiesi che vengono ampiamente sporcate dall’Auxilium. Esposito lancia Kirk sotto i tabelloni, cercando di sfruttare la tecnica del centro passato anche dai Cleveland Cavaliers nella sua peraltro non fortunata avventura Nba. Kirk ripaga con i punti ma non basta.

Bechi nel primo tempo dà ampio spazio a Ian Miller. L’ex Jesi (ne mise 43 nella sua partita di esordio contro Brescia) mette in mostra davanti al pubblico livornese le sue doti di realizzatore. Sette punti in due minuti per il 10-22, poi altre triple per un bottino, all’intervallo, di 17 punti. Molto difficile per Esposito riuscire a limitare Miller. Ma è difficile, almeno in questo momento dell’anno, limitare in generale Torino, di gran lunga la squadra fisicamente e tatticamente più strutturata delle quattro viste fin qui.

Alla fine per Pistoia vanno in doppia cifra anche Antonutti e Blackshear. La panchina pistoiese prende anche un tecnico nel secondo tempo, forse esagerato visto il carattere amichevole del match e la correttezza vista in campo.

Eposito può comunque dormire sonni tranquilli con Kirk, che nel finale mette anche un'ottima tripla e che in generale sembra un centro molto ben educato, rapido a trovare il modo di mettere i piedi a posto per il tiro dalla media così come abile nel gioco spalle a canestro. Prova positiva per Blackshear, che pure si è trovato di fronte guardie di tutto rispetto, pensando anche a Dawan Robinson. Bene anche Knowles, che mette canestri di alto peso specifico nel finale, il momento della rimonta, in cui Torino va in confusione. Il finale è un punto a punto emozionante. Filloy prova sulla sirena la tripla del sorpasso (sull'81-83) ma il punteggio non cambia. 

La composizione delle finali è dunque definita per un sabato 26 settembre con altre due gare: Pistoia-Bologna per il terzo e quarto posto alle 18, Trento-Torino per la finalissima del torneo alle 20.