Basket, il Trofeo Allianz: Pistoia ko con Bologna, la Giorgio Tesi chiude al quarto posto

Il team di Esposito sempre sotto nei quaranta minuti contro la Obbiettivo Lavoro. Buone indicazioni comunque dal roster toscano, con Kirk che conferma le sue doti. Finale: 75-59

PISTOIABOLOGNA_8414988_191401

PISTOIABOLOGNA_8414988_191401

Livorno, 26 settembre 2015 - Pistoia perde la finale per il terzo e quarto posto del Trofeo Allianz al PalaModigliani di Livorno (finale 75-59) e lascia la medaglia di bronzo dunque alla Virtus Bologna, che dopo una partita deludente come quella giocata contro Trento ritrova il gioco e gli stimoli. Lasciando un po’ più soddisfatto il tecnico Valli alla fine di questa due giorni in riva al Tirreno.

Una partita che la Virtus riesce a comandare di fatto dall’inizio alla fine, mentre Pistoia mostra una piccola involuzione rispetto alla bella partita del giorno prima, quella contro Torino, persa soltanto all’ultimo secondo. In serie A tutti vogliono vincere anche l’ultima amichevole, ma almeno coach Esposito ha potuto valutare una volta di più il suo roster. Una partita in cui sono emersi soprattutto i valori dei big men, dei centri. Clamorosa l’accelerata di Dexter Pittman per la Virtus in avvio, con un paio di giocate spalle a canestro pregevoli, tra piede perno e gancio.

Doppia cifra nel punteggio per il giocatore con un passato non troppo fortunato ai Miami Heat. Bello il duello durato per buona parte del match con un altro statunitense, Alex Kirk, arrivato in estate a Pistoia ma che ha già fatto capire come sotto le plance la Giorgio Tesi possa dire la sua, una volta che il giocatore avrà definitivamente preso le misure al campionato italiano. Pistoia riesce a “vedere” la Virtus solo fino a metà del primo quarto, quando proprio Kirk mette il 30-25 contro un altro centro della Virtus, l’ex enfant prodige di Treviso Gino Cuccarolo.

Da lì in poi Pistoia cala un po’ anche dal punto di vista dell’intensità difensiva. Moore e Knowles vanno a sprazzi nel backcourt e coach Esposito fa di necessità virtù. Il tecnico amplia le rotazioni, dando spazio tra gli altri anche a Di Pizzo e Severini e provando un po’ di soluzioni che in campionato potranno essere utili. La partita dunque si indirizza in una precisa direzione, quella di Bologna, che risparmia Vitali e che, come nella partita del giorno prima, vede anche Gaddy discreto protagonista nelle conclusioni.

Pistoia prova a svegliarsi negli ultimi quattro minuti: lo svantaggio si riduce a dieci lunghezze, ma non riesce la risalita come era accaduta contro Torino la sera prima, nella partita più emozionante del torneo, con quel punto a punto finale che ha esaltato le doti del team pistoiese. La Virtus dunque arriva al terzo posto in questa prima edizione del Trofeo Allianz, ultimo posto, il quarto per la Giorgio Tesi Group.