Basket, la Pielle vince il derby, festa al PalaModigliani

Torna ancora in questa stagione la classica degli Anni Ottanta. Che stavolta premia le Triglie

L'esultanza Pielle (Foto Novi)

L'esultanza Pielle (Foto Novi)

Livorno, 21 aprile 2016 – Dopo due sconfitte nei precedenti derby, stavolta a festeggiare sono i tifosi della Pielle. Rispetto alle altre volte, stasera al Pala Modigliani i biancoblù non potevano fallire per continuare a sognare nella promozione. Senza Picchianti e Pastusena, invece, la Libertas ha giocato con meno intensità dell'andata, forse anche perché già matematicamente qualificata. E così al termine di 40' comunque molto tesi, a vincere sono state le Triglie, con un rotondo 65-78.

La Libertas inizia subito forte, portandosi avanti già dai primi minuti. Ma l'incubo di vedere svanire il sogno chiamato C Gold, oltre a quello di perdere il terzo derby di fila, per le Triglie, dura solo pochi minuti. Già a metà del primo tempo, infatti, i ragazzi di Marco Mori riescono a rimontare il leggero svantaggio imposto dai gialloblù, arrivando addirittura al 10' sul più 2, 21-23. Nel secondo tempino il match resta equilibratissimo, con i biancoblù sempre leggermente avanti e i padroni di casa mai domi.

E così all'intervallo lungo le due squadre ci arrivano ancora con due lunghezze di distanza. Trentotto a quaranta il punteggio al 20'. La svolta del match arriva al rientro dagli spogliatoi. Le Triglie, infatti, hanno assoluta necessità di vincere e spingono il piede sull'acceleratore, alla ricerca di qualche canestro in più rispetto agli avversari per chiudere la partita. Perciò per quasi tutti i 10 minuti la Pielle è in vantaggio di più 10 sui cugini. Una tripla dei gialloblù proprio al suono della sirena, però, riduce il distacco a 7.

Alla mezz'ora il punteggio è 51-58. La stanchezza inizia a farla da padrona nell'ultima parte di gara, ma i ragazzi di Mori sono bravi a gestire il risultato, rimanendo sempre avanti e chiudendosi bene in difesa. Anche se in qualche momento la Libertas è tornata a farsi sotto pericolosamente. Tanta paura, a 4' dall'ultima sirena, quando i gialloblù sono tornati a meno uno. Ma il 65-78 è un risultato giusto. Alla fine, dunque, dopo due delusioni, a far festa stavolta sono i tifosi piellini per due punti fondamentali che consentono ai loro beniamini di proseguire la rincorsa alla C Gold.